Certificare i fornitori
19 Ottobre 2008L’articolo affronta il tema della certificazione ISO 9001:2000, illustrando i vantaggi derivanti dalla sua applicazione nella catena dei fornitori.
di Laura Celentano
A chi è stato coinvolto nella scelta dei fornitori, o è stato responsabile di prendere decisioni in merito, sarà sicuramente capitato di vedere aziende e servizi pubblicizzati con il richiamo alla certificazione ISO 9001:2000, facendo così intendere, implicitamente, una maggiore qualità e affidabilità del servizio offerto, sopratutto se paragonato a quello dei concorrenti non certificati. In realtà qual è il valore reale di questa certificazione? Quali vantaggi un fornitore certificato può offrire alla vostra azienda nella catena di fornitura? La certificazione rappresenta uno strumento per garantire la conformità del prodotto fornito alle mie aspettative? L’obiettivo del presente articolo è quello di dare risposte a queste domande e di spiegare come la vostra azienda, in qualità di cliente, possa ricavare il massimo beneficio dall’utilizzo della certificazione ISO 9001:2000 nell’ambito della catena di fornitura.
Prima di entrare nel merito dell’argomento è opportuno introdurre, brevemente, i contenuti della ISO 9001:2000 – Sistemi di gestione per qualità. Requisiti e le sue finalità. La norma rappresenta uno degli standard più diffusi al mondo. Pubblicata nell’anno 2000 dall’International Standard Organization (ISO), ovvero l’Ente di normazione a livello internazionale, è stata poi recepita a livello comunitario dall’Ente di normazione europeo (EN) e, a livello nazionale, dall’UNI, l’Ente italiano di unificazione (ecco perché il suo nome completo è UNI EN ISO 9001:2000), rappresentando uno standard internazionalmente riconosciuto. [hidepost] Come si evince dal titolo Sistemi di gestione per qualità. Requisiti, la ISO 9001 stabilisce i requisiti operativo-gestionali necessari allo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità (SGQ) in un’azienda, dove per SGQ si intende «quella parte del sistema di gestione di un’organizzazione che si propone, con riferimento agli obiettivi per la qualità, di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate» (definizione tratta dalla norma ISO 9000:2000) […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri di Pastaria! [/hidepost]