Certificazioni IFS e BRC per Molino Grassi
24 Settembre 2011Molino Grassi ha recentemente ottenuto le certificazioni IFS (International Food Standard) e BRC (Global Standard for Food Safety).
Gli importanti riconoscimenti, in linea con l’attenzione da sempre rivolta dall’azienda di Parma all’innovazione, al mercato e alla qualità, rappresentano una garanzia di sicurezza alimentare riconosciuta a livello mondiale, di cui gli operatori dell’industria pastaria e della trasformazione di alimenti possono decidere di giovarsi, scegliendo di utilizzare semole e farine di un’azienda certificata come Molino Grassi, per affermare i propri prodotti sui più esigenti mercati internazionali. Gli standard IFS e BRC hanno lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituiscono modelli riconosciuti sia in Europa che nel resto del mondo e accettati dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. Recentemente il GFSI, Global Food Safety Initiative, è riuscito a far accettare ad alcuni retailer internazionali (tra cui Carrefour, Tesco, Metro, Migros ecc.) il concetto di pari validità e di interscambiabilità tra gli standard riconosciuti dal GFSI stesso, permettendo quindi di ridurre la duplicazione di attestazioni di conformità nei confronti di standard del tutto simili tra loro. L’applicazione del BRC ed IFS è dunque un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti, ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale. [hidepost]
Lo standard BRC è stato sviluppato da:
• British Retail Consortium, che rappresenta i maggiori rivenditori britannici, quali Tesco Stores, Sainsbury’s Supermarket, ASDA Stores, ecc.
• UKAS (United Kingdom Accreditation Service), organismo di accreditamento nazionale britannico, e da questo riconosciuto.
Lo standard IFS Food è frutto della cooperazione di:
• HDE e FCD, rappresentanze rispettivamente dei retailer tedeschi e francesi;
• Federdistribuzione, ente che organizza e rappresenta la grande distribuzione organizzata italiana;
• ANCC (Associazione Nazionale delle Cooperative dei Consumatori);
• ANCD (Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti).