Convegno internazionale a CIBUS TEC, Fiere di Parma: 29 ottobre 2014, ore 10.00

2 Ottobre 2014 Off Di Gruppo Gelati

Top-Unknown-2 strettaUn importante appuntamento internazionale si terrà a Parma, nel corso di CIBUSTEC – FOOD PACK 2014, laFiera internazionale dedicata all’offerta tecnologica completa al servizio dell’Industria alimentare, organizzata presso Fiere di Parma dal 28 al 31Ottobre 2014.

Mercoledì 29 Ottobre, alle ore 10, è infatti in programma il convegno “Le Certificazioni e gli Standard per l’export nei mercati obiettivo come enabler di richiesta tecnologica avanzata per il comparto produttivo alimentare”, finalizzato a illustrare una panoramica completa dei requisiti necessari alle aziende per accedere a nuovi mercati e affrontare la sfida con garanzia di successo.

Il convegno – organizzato da Fiere di Parma, Gruppo Gelati, da 20 anni leader nella consulenza di direzione e formazione in ambito di qualità e sicurezza agroalimentare (www.gruppogelati.it) e IFSA, International Food Supplier Auditing, partner delle aziende della distribuzione moderna per lo sviluppo della food e consumer chain, e leader nei servizi di audit e ispezioni rivolti alla GDO, e sponsorizzato da Drogheria & Alimentari S.p.A., azienda leader nel mercato italiano per le spezie, erbe, miscele e ingredienti funzionaliche esporta in più di 65 paesi nel Mondo, è rivolto alle imprese agroalimentari e a tutti gli operatori ed esperti del settore, e si pone l’obiettivo di valutare opportunità e rischi dell’export come grande occasione attuale di sviluppo per le aziende.

“Esportare prodotti alimentari italiani nel mondo è una chance da non sottovalutare-  afferma Massimo Gelati, presidente del Gruppo Gelati e “anima” del Convegno – in particolare in questi anni di recessione, ma nasconde una serie di rischi dovuti alla presenza, in ogni mercato estero, di vincoli più o meno noti, che rischiano di vanificare gli investimenti sostenutiall’atto della spedizione dei primi prodotti. Ai requisiti cogenti imposti dalle autorità sanitarie del paese terzo, si sovrappongono infatti tutta una serie di requisiti volontari e standard certificativi dei clienti, spesso non in linea o addirittura in contrasto con i requisiti sanitari pubblici. I numeri dell’agroalimentare italiano sono infatti eloquenti: chi esporta e’ in crescita costante di volumi e fatturato. Ma le difficoltà per far arrivare i nostri prodotti sugli scaffali e sulle tavole di tutto il mondo sono enormi e molteplici. Con  questo convegno vogliamo fare finalmente  chiarezza”.

Tra i relatori, tutti di elevata esperienza professionale, saranno presenti rappresentanti di aziende, responsabili della qualità e della sicurezza, catene della GDO, organismi di certificazione internazionalmente riconosciuti.Sono previsti, tra gli altri, interventi di esperti del settore, di un autorevole esponente della Fondazione Internazionale per la sicurezza alimentare e del Direttore per la Federazione delle Camere indiane per il Commercio e l’industria. Saranno delineati i requisiti cogenti e volontari dei mercati Europei, Russia, USA, India, Cina, Australia e sud est asiatico.

La partecipazione al convegno e’ gratuita. Per informazioni e iscrizioni: conferma@gruppogelati.it