GRANORO FESTEGGIA I 100 ANNI DEL FONDATORE ATTILIO MASTROMAURO
10 Maggio 2013Attilio Mastromauro compie oggi 100 anni. E’ uno dei pionieri dell’industria della pasta in Italia ancora in vita. Emigrato ancora bambino (era il 1921) nella New York degli anni Venti, al ritorno nella natia Corato (Ba) entra nell’azienda paterna; è un’epoca in cui i pastifici sono ancora attività artigianali, non esiste automazione, la pasta viene essiccata sventolando a mano grandi ventagli. Sotto la guida di Attilio la fabbrica cresce fino a diventare una nuova impresa, la Granoro, realizzata e condotta con l’aiuto delle figlie e di una “famiglia allargata” di fidatissimi collaboratori.
Da pochi capannoni costruiti nella campagna coratina, i prodotti Granoro si fanno spazio nei piccoli negozi di paese, nei grandi ipermercati e infine sul mercato internazionale.
Oggi, sotto la direzione di Marina e Daniela Mastromauro, la Granoro è una realtà consolidata (la quinta realtà italiana produttrice di pasta) che ha portato la pasta pugliese sulle tavole del Canada, del Sud America, dell’Australia, fino alla Cina e al Giappone. Lui però, a cento anni, è sempre lì, nella sua azienda. Dalle 11 alle 14 e dalle 18 fino a sera inoltrata, ogni giorno, per migliorare la qualità della sua pasta. Si definisce un pensatore con inventiva senza limiti. Un condottiero di altri tempi che vive, come fosse il primo giorno, per la sua creatura: la pasta.