Internet per il marketing

8 Novembre 2010 Off Di Pastaria

Il ruolo di internet nel marketing del produttore di pasta di oggi.

di Marino Rossi

Gli affezionati lettori di queste note ricorderanno che in passato si è qui parlato dei nuovi strumenti per il marketing della pasta (Pastaria n° 8), tra cui spicca il ruolo di internet.
Cerchiamo ora di capire come impostare concretamente un’adeguata politica di web marketing, ovvero una strategia di marketing della pasta che sappia sfruttare al meglio il mezzo tecnologico più all’avanguardia: la rete di internet, il web.
Senza dubbio il web è ormai un mezzo strategico per sostenere e potenziare l’azione di marketing in termini di conoscenza del mercato, comunicazione, promozione e vendita.
Per sfruttare appieno internet risulta decisivo realizzare e gestire un sito web e impostare il conseguente marketing di supporto: la rete è ormai in grado di fornire grandi possibilità conoscitive e commerciali su vasta scala e in tempi brevissimi.
Ciò testimonia dell’importanza e irrinunciabilità di internet nello scenario del marketing di oggi.
È appena il caso di sottolineare come il web sia in grado di veicolare messaggi, informazioni, prodotti direttamente nelle case dei consumatori, azzerando le distanze con grandi vantaggi per tutti (pensiamo ai negozi online).
Si è venuto a creare un canale di vendita in cui il marketing ha un nuovo, strategico campo concreto di applicazione, definito per l’appunto web marketing.
Esso spazia dalle relazioni tra azienda e reti di vendita (business to business o B2B) a quelle tra produttore e consumatore (business to consumer o B2C).
Compito del web marketing è impostare e coordinare tutte le funzioni che internet è in grado di svolgere in tale contesto: informazioni, comunicazioni, indagini di mercato, promozione, vendita, controllo, ecc.
Senza dubbio il fulcro di tutta la politica di web marketing è un sito internet aziendale all’altezza dei compiti che deve assolvere.
Esso è il biglietto da visita dell’azienda e la sua immagine verso il mondo, una vetrina che offre informazioni e prodotti, in cui chiunque entri deve poter porre domande e trovare risposte, comprare e pagare in tutta sicurezza.
Il sito è dunque un vero e proprio strumento di marketing della pasta, e andrà come tale gestito.[hidepost]
Occorre quindi un progetto con obiettivi chiari, un budget e dei tempi di realizzazione, nel rispetto di due principi di base: costruire uno strumento davvero al servizio del visitatore, giungere a una sua redditività nel medio-lungo periodo.
Gli obiettivi da conseguire con un sito internet sono in linea di massima i seguenti:
• attrarre visitatori, grazie a un primo impatto visivo-estetico in grado di catturare l’attenzione, all’insegna di gradevolezza, chiarezza, organizzazione e semplicità;
• interessare, facendo scattare la voglia di approfondire la visita e di tornare a utilizzare il sito al momento opportuno, grazie a una personalità e caratterizzazione precisa;
• informare, comunicare il corretto messaggio al cliente, descrivendo l’azienda e i prodotti, fornendo di questi caratteristiche e prezzi;
• caratterizzare l’azienda rafforzandone l’immagine, tramite messaggi relativi alla storia aziendale, la filosofia produttiva, l’eccellenza, l’identità, i prodotti, coerentemente con la reputazione e la notorietà già acquisita sul mercato; la strategia di web marketing selezionerà grafica, testi, immagini, suoni, filmati più idonei allo scopo […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]