Linea automatica per la produzione di Lasagna e Cannelloni precotti da 5000 pz/h.

Linea automatica per la produzione di Lasagna e Cannelloni precotti da 5000 pz/h.

8 Dicembre 2010 Off Di E. Bocci - Pama

Il sistema modulare elettronico centralizzato progettato dalla PAMA PARSI MACCHINE, per la realizzazione di linee speciali, consente di controllare  la velocità di ogni singola macchina di serie, consentendo il sincronismo automatico della velocità della sfoglia su tutto il suo percorso produttivo. Variando i parametri di produzione, il sistema si adegua automaticamente ai nuovi valori impostati.

L’impianto per la produzione di CANNELLONI, formato da più macchine sincronizzate fra di loro da un sistema di gestione e controllo centralizzato, consente una produzione in continuo di circa 5000 pz./h. La pasta sfoglia proveniente dalla Pressa Impastatrice una volta laminata, viene raccolta e accompagnata da un nastro di ingresso all’interno della vasca del Cuocitore, che conterrà acqua riscaldata tramite uno scambiatore di calore presente sulla base della vasca, ad una temperatura idonea (<100°).

Questi può scorrere all’interno del Cuocitore variando il percorso della sfoglia immersa e quindi il tempo di cottura.?Nella vasca contenente acqua calda sono presenti due nastri trasportatori sovrapposti e paralleli, in immersione, solidali al coperchio. Il gruppo Coperchio-Nastri può essere sollevato tramite dispositivo automatico permettendone l’accesso alla vasca per la pulizia. La sfoglia in uscita dal nastro di ingresso andando verso il fondo, verrà trasportata e guidata tra i due nastri di cottura, verso l’uscita. La stessa passerà poi nella Vasca di Lavaggio e Raffreddamento dove è presente acqua a temperatura ambiente. Un rullo di immersione consentirà di mantenere la sfoglia in acqua ed un nastro di uscita porterà la stessa su un dispositivo di Taglio Longitudinale che la dividerà in 4 strisce per poi essere divaricate e disposte sul nastro di formazione.

In caso di produzione di cannelloni sulla striscia di pasta verrà depositato in continuo il ripieno proveniente dal gruppo Alimentatore-Dosatore. La striscia di pasta con il ripieno verrà formata in cannellone e tagliato da un Gruppo di Taglio Trasversale nella lunghezza desiderata. In caso di produzione di lasagne il gruppo alimentatore e il dispositivo di arrotolamento non verranno attivati permettendo cosi’ la produzione di lasagne di lunghezza variabile in base all’impostazione del taglio trasversale.

Caratteristiche tecniche e video della Linea per Cannelloni.

[ id=26]