Moderne tecnologie per antichi pastifici

18 Luglio 2012 Off Di Pastaria

Facebook, Twitter e gli altri social network: cosa ne pensano e come li usano i produttori di pasta.

la Redazione

Social Network: ecco l’ennesimo termine straniero divenuto ormai di uso comune. Non è entrato però solo nel vocabolario italiano, ma anche nella nostra vita quotidiana, se si considera che questo strumento sembra diventato lo spartiacque tra chi intende stare in contatto con il mondo e chi invece non è interessato ad interagire continuamente con esso. I social network sono infatti quei siti che permettono di mantenersi in relazione con amici e conoscenti e più frequentemente con emeriti sconosciuti con cui si condividono interessi di vario genere. I più noti e utilizzati sono Myspace, Facebook, Badoo, Twitter, Netlog, Linkedln ma ce ne sono anche tanti altri, ognuno con caratteristiche e specializzazioni diverse. All’origine del loro successo c’è senz’altro la necessità di milioni di individui ogni giorno connessi di comunicare sia con gente della vita reale, sia con persone conosciute solamente online.
Quelli che un tempo erano strumenti da utilizzare nel tempo libero o con uno scopo professionale preciso, sono oggi diventati di uso comune anche in ambito commerciale. Forniscono una visibilità che ai normali siti aziendali non è concessa, ma soprattutto garantiscono un’interazione costante con utenti e clienti.
Sebbene internet sin dai suoi esordi sia stato uno straordinario strumento di condivisione di
informazioni, prima dell’avvento dei social network, era difficile conoscere internauti che condividessero più di un interesse con altri. Si usavano soprattutto le chat, i blog, i forum, le email e i programmi di messaggistica istantanea, strumenti efficaci e tuttora importanti ma che tuttavia non permettevano di presentare un proprio profilo completo da aggiornare continuamente con sempre maggiori dettagli. D’altronde senza una pagina dedicata era difficile anche trovare qualcuno o qualcosa con cui interagire su più temi. I social network hanno cambiato tutto questo, dando oggi la possibilità di mettere nella propria “vetrina” ciò che si vuole e su questo interagire continuamente con altri soggetti senza limiti geografici o culturali.
Un recente studio realizzato da Mediacom per conto dell’azienda di eMail marketing eCircle mette in evidenza l’uso di questi strumenti e le caratteristiche dell’utenza. Il primo dato che emerge è che Facebook è il social network più utilizzato in Italia, a seguire Myspace e Twitter.
La ricerca realizzata rivela anche che gli italiani sono particolarmente socievoli su internet, infatti, rispetto alla media europea risultano quelli con numero di amicizie più elevato. Con 88 amici di media, ci posizioniamo davanti a Regno Unito (77), prima dell’Olanda (77), della Spagna (69), della Germania (57) e della Francia (53). Lo studio mostra anche che gli utenti di social network sono molto coinvolti nelle proprie attività di conversazione: il 76% degli utenti accede ai social media una o più volte al giorno e ha un rapporto con le marche molto buono: il 29% degli utenti di social network, infatti, si dichiara fan o follower di un brand.
Avere un profilo Facebook o Twitter potrebbe quindi significare per chi conduce un’impresa, avere a disposizione uno strumento promozionale potentissimo. L’azienda che sceglie di curare la sua presenza su un social network fa un investimento minino a fronte di un ritorno, in termini di visibilità, molto importante. Il profilo è infatti gratuito, ma può essere visionato continuamente da migliaia di persone che a loro volta possono condividerne i contenuti con altri soggetti, dando così ad ogni comunicazione, una diffusione senza limiti. Facebook è considerato attualmente il più ampio potenziale moltiplicatore in termini di acquisizione di informazioni, numero di amici e intensità di utilizzo. Un mezzo quindi, di straordinaria potenza comunicativa.
Facebook più di altri social network offre a costo zero una vetrina senza pari dove è possibile pubblicare continuamente foto, informazioni, documenti, domande e molto altro. Ma soprattutto grazie ad un profilo ben curato e aggiornato, le aziende possono interagire in ogni momento con i propri interlocutori acquisendo così pareri, riscontri su prodotti, operazioni aziendali specifiche e molto altro ancora. L’80% degli utilizzatori di facebook infatti usa i social network per informarsi su brand e aziende e almeno la metà di loro diventa fan del profilo di un’impresa o di un brand per essere informato sulle novità aziendali, su sconti e offerte speciali. Buona parte di essi si aspetta che le aziende postino costantemente novità su prodotti, servizi o eventi. Per le imprese, non cogliere questa opportunità è quindi un’occasione persa.
«L’interazione con i clienti è continua, ruba molto tempo ma è anche molto vantaggiosa in termini di comunicazione […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]