Luxoro

Luxoro

17 Luglio 2012 Off Di Pastaria

La redazione

Difficile immaginare la fatica che occorre per arrivare sin qui. Ugualmente difficile capire quale dose di coraggio sia necessaria per avviare un laboratorio di pasta fresca a 40 minuti di traghetto dalla Sardegna. Siamo infatti a Carloforte, l’unico comune presente nell’Isola di San Pietro, meraviglioso angolo di paradiso posto di fronte alla costa della provincia di Carbonia Iglesias.
Per arrivarci da Modena c’è voluto un aereo, un’ora di macchina e poi un passaggio su una delle imbarcazioni che continuamente portano avanti e indietro turisti e residenti. Un tempo infinito, ma ne è valsa la pena. Quest’isola è quanto di più bello si possa ammirare in una giornata di primavera. è davvero ai confini del mondo, ma il suo mare bellissimo, il paesino caratteristico e una vegetazione stupenda fanno dimenticare immediatamente la sfacchinata del viaggio.
In quello che è considerato il regno del tonno sardo – una delle tonnare più antiche d’Italia è a qualche minuto dal paese – andiamo a visitare un laboratorio di pasta fresca in pieno centro storico. Si tratta di uno dei due pastifici della signora Maria Teresa Luxoro che, con il supporto del marito, i due figli e alcuni collaboratori, dal 1975, produce pasta. Nella sede di via XX settembre si lavora la pasta fresca. In quella di viale Osservatorio Astronomico, invece, si produce e si confeziona pasta secca che trova destinazione in negozi specializzati e grande distribuzione organizzata di tutta la Sardegna e non solo.
Penso a quanto sia folle l’idea di avviare un pastificio in un luogo disperso come questo. Ma il marito della titolare, Giacomo Fassio, mi risponde in maniera rassicurante: «quando ho detto a mio padre che volevo lasciare la navigazione in mare per aprire un pastificio, c’è stata una mezza tragedia. Non capiva come potessi rinunciare ad un’attività che andava a gonfie vele, per dedicarmi ad una cosa del genere e in più proprio qui. Ci hanno dato per pazzi. Ma adesso a distanza di più di trent’anni possiamo dire che la scommessa l’abbiamo vinta noi».
L’obiettivo è stato davvero raggiunto, visto il riscontro di mercato e considerato che a breve i due figli della signora Luxoro subentreranno nell’attività dei genitori e porteranno avanti la tradizione. Già da tempo Antonio ed il socio Matteo Flumini seguono il laboratorio di pasta fresca in centro a Carloforte, mentre il fratello Giuseppe si occupa della produzione di pasta secca nello stabilimento di via Osservatorio Astronomico […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri della rivista. [/hidepost]