Osservatorio prezzi 2/2014

25 Giugno 2014 Off Di Pastaria

La rubrica quadrimestrale di Pastaria sui prezzi delle principali materie prime impiegate dai pastifici.

a cura del Centro studi economici Pastaria

Le proiezioni sui prezzi delle principali commodity alimentari restano di marca ribassista. Salvo shock esterni, come quelli verificatisi a marzo in seguito ai disordini in Crimea, i mercati, sulla base degli attuali fondamentali, non dovrebbero mutare la direzione di marcia, confermando in prevalenza scarti negativi su base annua e correggendo in alcuni casi al ribasso le quotazioni registrate nella prima parte del 2014.

Diversi elementi, dall’inversione della politica monetaria statunitense, in senso moderatamente restrittivo – con impatti già riscontrati sui cambi tra valute e sui movimenti di capitali – al miglioramento solo graduale del ciclo economico soprattutto in Usa e Regno Unito, in un contesto meno roseo per gli Emergenti, suggeriscono scenari di relativa calma sui mercati delle materie prime, associati nel breve termine a possibili vantaggi, in termini di minori costi delle commodity quotate in dollari, per i paesi dell’Eurozona. Un fenomeno, quest’ultimo, determinato da un cross euro/dollaro di 1,38-1,39, sopravvalutato, secondo il consensus degli analisti, ma destinato probabilmente a mantenersi attorno a questi livelli in assenza di un’energica azione di contrasto da parte della Bce (la Banca centrale europea).

La domanda speculativa sulle commodity, comprese quelle agricole e alimentari, sarà in qualche modo calmierata dalla progressiva normalizzazione delle condizioni monetarie in Usa e dal graduale rientro della liquidità in eccesso. Meno soldi, dunque, nelle sale di contrattazione, ma anche minori pressioni all’acquisto sui mercati fisici, in previsione di una moderazione della domanda da parte dei paesi Emergenti, Cina inclusa, e di un mercato sufficientemente approvvigionato sul versante dell’offerta.

Per le materie prime cerealicole la parentesi rialzista di marzo, pur apprezzabile, che ha colto di sorpresa gli analisti…

Continua la lettura, scarica gratuitamente la rivista

  PASTARIA DE (digital edition) 2014 n. 3 (ITALIANO) (13,5 MiB, 2.386 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.

  PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2014 no. 3 (ENGLISH) (17,3 MiB, 1.018 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.