Pangea
12 Agosto 2015Una realtà artigianale, di Castelfranco Veneto, specializzata nella produzione di pasta secca senza glutine, anche biologica, a base di mais, mais bianco, riso, grano saraceno e quinoa.
Il fine palato dell’italiano medio è erroneamente portato a pensare che l’unica pasta degna di questo nome sia quella di semola di grano duro e che tutto il resto – ciò che viene prodotto con delle varianti sulla materia prima – non possa che essere derubricato ad un surrogato di second’ordine. Niente di più sbagliato. Il pastificio Pangea è infatti riuscito a dimostrare anche, ai più integralisti tra gli amanti della pasta secca tradizionale, che delle alternative valide non solo sono possibili, ma sono anche più che apprezzabili.
Era il 2009 quando i quattro soci dell’impresa di cui vi raccontiamo oggi hanno deciso di cimentarsi in un percorso imprenditoriale che ponesse al centro della propria produzione uno dei più famosi prodotti nazionali nel mondo, ma rendendolo utile a tutti coloro – e sono sempre di più – che hanno particolari esigenze a tavola. Tutto è quindi partito per dare una maggiore possibilità di scelta a chi per questioni legate ad intolleranze, allergie o patologie di varia natura, dovesse seguire un certo regime alimentare. Il desiderio di offrire sempre di più e sempre di meglio ha consentito con il tempo di affinare il prodotto, di aumentare l’offerta e di curarne la produzione al punto che oggi si può parlare di alimenti funzionali di altissimo livello qualitativo che nulla hanno da invidiare a quelli classici della cultura gastronomica locale. Con l’ulteriore vantaggio che sono straordinariamente leggeri e digeribili.
Il pastificio Pangea è specializzato nella produzione di pasta senza glutine, 100% naturale, che vede l’utilizzo di farine di mais, riso e mais bianco. Vengono, inoltre, per alcuni formati impiegati la quinoa, il grano saraceno e, a scelta, anche materie prime biologiche.
La lavorazione avviene in maniera artigianale. Infatti i quantitativi realizzati sono di 1600 chilogrammi di media al giorno e vedono un intervento umano importante. Le macchine utilizzate sono il risultato di un’esperienza trentennale. La famiglia titolare della società a responsabilità limitata che gestisce il pastificio ha infatti operato per oltre tre decenni nel campo della produzione di macchine per pastifici ed è stato proprio questo pregresso nel campo che ha portato all’intuizione dell’avvio di un pastificio che però tenesse conto delle esigenze crescenti di una fetta di mercato che non può consumare prodotti che contengano glutine.
Al pastificio Pangea, a Castelfranco Veneto, non si sono però accontentati di produrre gluten free e basta. La pasta Pangea è anche senza additivi, senza coloranti, senza conservanti, senza addensanti, senza lieviti, senza emulsionanti, senza ogm e in certi casi anche bio e sempre trafilata a bronzo.
Artigianale è anche il processo produttivo che che impone una lunga essiccazione a basse temperature per mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei cereali. Il segreto sta nella qualità della materia prima, nell’alta performance delle macchine, ma anche nell’aver trovato la giusta miscela che consenta di coniugare perfettamente lavorazione e gusto.
Il risultato è un prodotto bello da vedere e ottimo da degustare. Nel catalogo sono presenti in tantissimi formati diversi la pasta di mais, di riso, di mais e riso, di mais bianco, di riso e quinoa, di mais e grano saraceno. La materia prima è quasi esclusivamente nazionale eccezion fatta per alcuni ingredienti come il grano saraceno che è prevalentemente austriaco e la quinoa che viene dal Sud America. A parte la scelta del prodotto locale come materia prima preferenziale, per tutto ciò che non è realizzato in Italia il pastificio Pangea fa una scelta nella direzione della migliore qualità presente nel mercato internazionale.
L’impresa opera in gran parte in private label con un riferimento di mercato alla fascia medio alta. In Italia è presente, dunque, soprattutto con il nome di terzi. Mentre all’estero utilizza in particolare il proprio marchio. [hidepost]
I formati sono tra i più disparati e normalmente proposti nelle confezioni da 250 grammi, da 500 grammi, e per il canale HoReCa anche in quelle da 4 chilogrammi.
Due elementi guidano i titolari del pastificio Pangea nel loro operato quotidiano: la qualità della materia prima e il concetto di alimentazione funzionale. Tutti i cereali senza glutine vengono sapientemente miscelati ed abbinati per dare il massimo risultato di gusto, ma sempre avendo come obiettivo ultimo il contributo che il cibo deve dare per migliorare il benessere psico-fisico del consumatore e per ridurre il rischio dell’insorgenza di patologie.
La produzione gluten free un tempo appannaggio della grande industria, spesso straniera, e di canali elitari di distribuzione, non sempre alla portata di tutti, è finalmente diventata anche artigianale. E lo ha fatto nella miglior accezione del termine. I prodotti Pangea infatti non solo coprono i fabbisogni energetici di macro e micronutrienti e contribuiscono a prevenire e ridurre l’insorgenza di alcune patologie, ma hanno tutto ciò che di meglio un prodotto artigianale possa offrire: la cura nella scelta della materia prima, l’attenzione maniacale nel processo produttivo, un amore e una passione nel produrre che non possono che rendere un cibo, oltre che sano, anche ottimo da gustare. [/hidepost]
Continua la lettura, scarica gratuitamente la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2015 n. 4 (ITALIANO) (14,8 MiB, 1.688 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2015 no. 4 (ENGLISH) (15,8 MiB, 971 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.