Paolo Barilla nuovo presidente di Unione Italiana Food

26 Giugno 2023 Off Di Pastaria

Paolo Barilla nuovo presidente di Unione Italiana Food. Riccardo Felicetti nella squadra di presidenza.

Si è a Roma il 22 giugno scorso l’Assemblea Generale di Unione Italiana Food, che ha ratificato la nomina della squadra di presidenza, che guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni.

Nuovo presidente dell’associazione è stato nominato Paolo Barilla, che succede a Marco Lavazza.

La nuova squadra di presidenza è composta da Alberto Bauli (Bauli), Antonio Casana (Solana), Paolo Casoni (Perfetti Van Melle) e Riccardo Felicetti (Pastificio Felicetti).

In una nota di Unione Italiana Food si legge “che un prodotto agroalimentare italiano su due consumato nel mondo proviene dal perimetro della nostra Associazione, tra le maggiori dell’alimentare in Europa. Essa rappresenta, con una quota export di 18 miliardi di euro, in crescitadel 20% rispetto al 2021, il 47% del valore del cibo italiano che finisce sulle tavole globali.
Aumenta del 12% il fatturato complessivo del settore, che ormai sfiora i 51 miliardi di euro. A crescere sono soprattutto la pasta (+23,6%) e il caffè (+18,4%). Nel dolciario, il cioccolato e la confetteria (per entrambi, +17%). Sui mercati esteri, dove la crescita è a doppia cifra per tutti i comparti, la parte del leone la fanno ancora pasta (+31%), caffè (+26,5%), confetteria (+26,7%) e conserve vegetali (+20,7%)”.