Partono oggi le iscrizioni al primo Webinar 2023 di Pastaria

5 Aprile 2023 Off Di Pastaria

Da oggi sarà possibile iscriversi gratuitamente al Webinar di Pastaria Geocrisi e effetti distorsivi del clima sui mercati delle commodity: le prospettive per i produttori di pasta, in programma il lunedì 17 aprile.

“Geocrisi e effetti distorsivi del clima sui mercati delle commodity: le prospettive per i produttori di pasta”: il primo webinar di Pastaria

Ad oltre un anno dall’invasione russa in Ucraina la situazione sui mercati delle commodity ha subito alcune trasformazioni, talune anche piuttosto evidenti. Il caro-energia sta allentando la presa sull’inflazione, che resta però elevata nella componente di fondo e sotto costante attenzione delle banche centrali, intenzionate a proseguire con le politiche monetarie restrittive.

Non si esclude che sul fronte dei prezzi, anche delle materie prime alimentari, il contesto di riferimento resti improntato alla volatilità, nell’attuale quadro di incertezza sugli sviluppi congiunturali e geopolitici e in previsione di una ripresa degli ordinativi cinesi.

Dal lato dell’offerta, per le commodity agricole e alimentari si prefigura uno scenario climatico ancora avverso, con il persistere di condizioni siccitose, non solo in Europa, che tengono a freno gli investimenti in alcuni comparti produttivi e limitano le prospettive di resa.

Per far luce sulle tensioni in atto, il Centro studi economici Pastaria ha organizzato il webinar (in programma lunedì 17 aprile 2023, ore 11:00), che si pone come un momento di approfondimento e di riflessione sulle dinamiche che stanno caratterizzando i mercati e le economie mondiali, offrendo una lettura anche prospettica delle variabili in gioco specifiche della filiera grano-pasta, alla luce dei possibili sviluppi dei raccolti e della campagna di commercializzazione 2023/24.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita, riservata agli operatori del settore, con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Gli operatori iscritti alla newsletter di Pastaria.it riceveranno il link per iscriversi al Webinar.
L’Organizzazione si riserva il diritto di non consentire la partecipazione a quanti operino, direttamente o indirettamente, in concorrenza con essa.

Gli sponsor dei webinar di Pastaria