Pasta Technologies Group: soluzioni per linee di piatti pronti a base di sfoglia

Pasta Technologies Group: soluzioni per linee di piatti pronti a base di sfoglia

24 Ottobre 2013 Off Di Pastaria

Versatili, efficienti, affidabili: sono le linee per la produzione di piatti pronti a base di pasta sfoglia progettate e realizzate da Pasta Technologies Group.

di Pasta Technologies Group

Un mercato attento a quelle che sono le reali esigenze del consumatore moderno ha registrato negli ultimi anni  una crescente richiesta di piatti pronti a base di pasta che devono avere caratteristiche facilmente riconoscibili ed apprezzate dal cliente finale, in primis l’estrema praticità nel preparare velocemente in forno o nel microonde un piatto che sia completo dal punto di vista nutrizionale, ma anche gustoso e saporito.

Nasce quindi l’esigenza di linee di processo complete, capaci cioè di confezionare in vaschetta o sacchetto la pasta precedentemente cotta e condita, caratterizzate da una elevata capacità produttiva, alle quali gli operatori del settore chiedono un alto grado di automazione per poter gestire in sicurezza tutte le fasi del processo con un numero limitato di personale impiegato.

L’azienda Pasta Technologies Group (PTG) di Onara di Tombolo (Padova, Italia) si propone con successo nel settore del piatto pronto a base di pasta, offrendo impianti automatici e semi-automatici caratterizzati da alta affidabilità e  sicurezza di igiene alimentare durante il food processing.

Fin dalle prime fasi di processo relative alla movimentazione e al dosaggio della materia prima (semola e sfarinati), PTG offre soluzioni specifiche con dosatori a scelta del tipo volumetrico o gravi-metrico per garantire un impasto con caratteristiche qualitative costanti e ripetibili nel tempo. Ancora, le linee di adduzione uovo, acqua e microingredienti sono progettate per dosare con precisione la percentuale di questi ingredienti in centrifuga e sono complete di strumenti di rilevazione di ultima generazione per monitorare le condizioni di lavoro quali portata, pressione e temperatura.

La sfoglia ricavata dall’impasto deve essere tenace ma elastica per essere lavorata in maniera continua e regolare nel processo industriale che prevede, come nel caso dei cannelloni, anche la formatura e l’avvolgimento su se stessa; lo sviluppo meccanico e del design delle impastatrici serie MA viene curato nei minimi dettagli al fine di evitare fenomeni di danno termico e stress meccanico durante la lavorazione dell’impasto. La fase di preparazione dell’impasto è da sempre riconosciuta come la più critica dell’intero processo produttivo perché è responsabile della formazione del reticolo proteico del glutine e quindi della tenacità e texture della sfoglia.

Una volta dati forma e spessore alla sfoglia attraverso il processo di estrusione in pressa, o in alternativa tramite laminazione, la sfoglia si presta ad essere cotta in un cottore multipiano serie CC dove una serie di nastri sovrapposti uno all’altro e immersi in acqua la trasportano per tutto il tempo necessario per completare la cottura.

L’esperienza PTG trova applicazione nei sistemi di cottura in linea con soluzioni che danno all’utilizzatore la possibilità di variare il tempo di immersione della sfoglia in acqua, e di conseguenza il tempo effettivo di cottura, in una macchina avente dimensioni contenute. Il sistema di alimentazione del sale in cottura è gestito con un circuito indipendente che garantisce la salinità richiesta dalla ricetta, mentre il sensore di controllo della percentuale di amido presente nell’acqua del cottore comanda il reintegro automatico al fine di mantenere l’acqua di cottura costantemente pulita. Il reintegro di parte dell’acqua di risciacquo (acqua di lavaggio della sfoglia a fine cottura), e i dispositivi di controllo descritti sopra, sono pensati per limitare i consumi di energia, e consentono di evitare lunghi fermi macchina per svuotare e sanificare l’intero cottore, garantendo al contempo una sfoglia cotta di alta qualità.

Le linee sono predisposte per essere integrate con un sistema di confezionamento in vaschetta, automatico con stazione di posizionamento lasagna e dosatura salse e condimenti vari, o manuale con operatore per le linee più economiche.

Di complemento alla linea di produzione lasagna, viene proposto il sistema per la formatura in linea, il riempimento, il taglio a misura ed il posizionamento del cannellone ripieno in vaschetta; il sistema viene fornito completo di pompa a lobi per alimentare in maniera continua la sfoglia in formatura con i ripieni di varia composizione e con sistema di taglio con soluzione a taglio meccanico o ad ultrasuoni.

Di seguito alcune tra le principali peculiarità delle linee per piatti pronti offerte da PTG.

 

Produzione e versatilità

Le linee di processo continuo sono estremamente versatili e consentono di gestire velocemente il cambio di formato della sfoglia tagliata così come il cambio ricetta, con tecnologie personalizzate per soddisfare la moderna industria organizzata che necessita di un processo continuo caratterizzato da passaggi automatizzati.

 

Linee automatiche e semi-automatiche

Le linee sono gestite tramite logica programmabile in modo tale da monitorare i principali parametri di processo in ogni fase della lavorazione e, qualora fosse necessario, modificare questi valori per realizzare le condizioni operative desiderate. Un’interfaccia grafica di facile comprensione ed utilizzo da parte del personale di controllo aiuta a verificare in modo pratico questi parametri e le condizione di lavoro e di intervenire in situazioni di emergenza o warning. Il software di ultima generazione utilizzato per la gestione della linea permette di integrarsi con il gestionale del cliente per lo scambio di dati e informazioni in maniera bilaterale: ad esempio, ricevere in ingresso il programma giornaliero di produzione e l’ordine delle ricette, e restituire il report dati di produzione, grafici delle variabili di processo, archiviazione dello storico parametri e allarmi, ecc. La tracciabilità del lotto di produzione permette di identificare in maniera univoca il piatto pronto e confezionato ottenuto alla fine del ciclo e di conoscere esattamente il suo percorso all’interno del processo produttivo.

 

Igiene e sicurezza per la linea di impianto

Lavorando nel pieno rispetto delle normative internazionali più severe in materia di igiene e sicurezza alimentare, una particolare attenzione viene riposta nella progettazione preliminare dell’impianto, evitando punti morti in cui possono depositarsi residui e limitando il più possibile il rischio di contaminazione del prodotto da fonti esterne. Le macchine di processo e trasporto sono realizzate interamente in acciaio inossidabile certificato, e sono costruite per poter essere sanificate attraverso un lavaggio con acqua ad alta pressione e detergenti. Meritano un focus anche i dettagli costruttivi delle soluzioni di design studiate per accedere alle aree più interne, per facilitare le operazioni di pulizia. Infine il lavoro del dipartimento R&S ad integrare le ultime tecnologie e soluzioni disponibili nel mercato per arrivare ad un vero e proprio CIP delle macchine, con l’obiettivo di limitare il più possibile l’intervento manuale nelle operazioni di pulizia.

 

Affidabilità

Le macchine sono costruite per garantire alta produttività con tempi e numero interventi di manutenzione ridotti al minimo. Questo significa ridurre in maniera significativa il personale ed i costi destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Integrazione a completamento della linea

Integrazione significa sinergia con partner tecnologici affidabili e riconosciuti, al fine di offrire al Cliente un impianto chiavi in mano completo e sicuro, dall’arrivo della materia prima fino al confezionamento finale del prodotto in atmosfera controllata, o surgelazione.

Per saperne di più, scarica la rivista

  PASTARIA DE (digital edition) 2013 n. 5 (ITALIANO) (22,4 MiB, 1.983 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.

  PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2013 n. 5 (ENGLISH) (25,9 MiB, 1.360 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.