SIAB 2010: 5 giorni di novità

SIAB 2010: 5 giorni di novità

29 Marzo 2010 Off Di Ne.www.s

La professionalità di SIAB e il dinamismo del settore dell’Arte Bianca saranno tangibili nei padiglioni della manifestazione grazie alle diverse attività collaterali e convegnistiche organizzate per questa nona edizione.

Verona, marzo 2010. Con un’offerta ampia e variegata di convegni, eventi e iniziative collaterali, SIAB International Techno Bake Exhibition, rassegna dedicata a tecnologie, materie prime e semilavorati per la produzione di pane, pasticceria, pizza e pasta, in programma dal 22 al 26 maggio a Verona, da sempre anima la parte commerciale cercando di dare ad ogni categoria e ad ogni operatore un suo specifico momento di confronto.

SIAB 2010 non sarà dunque solo esposizione ma anche aggiornamento, luogo dove si svolgeranno concorsi, si terranno seminari, si potrà assistere a dimostrazioni. Tutto in un unico progetto.

GLI EVENTI DI FIPPA (Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri e Affini) E DI RICHEMONT CLUB ITALIA

Grazie alla main partnership fra Siab e Fippa, sono già inseriti in calendario diversi appuntamenti.

Si parte sabato 22 maggio con «Guadagnare Salute» – protocollo d’intesa per la riduzione del sale nel pane, un focus sulla normativa che dimezza i valori di sodio nel pane per la tutela della salute dei consumatori e la lotta all’ipertensione, per proseguire, domenica 23, con la presentazione della ricerca SWG relativa al «consumo dei prodotti da forno» per divulgare i gusti dei consumatori, le tendenze, le mode, la cultura della produzione da forno. Sempre domenica 23 si terranno i convegni «Marketing e riposizionamento» e l’ «Importanza del confezionamento nel settore artigianale».

Lunedì 24 maggio, invece, si terranno gli incontri «Tavola rotonda sull’innovazione tecnologica» e «Le nuove frontiere degli sfarinati integrali per una sana alimentazione quotidiana», la ?presentazione dei risultati della ricerca del progetto Healthgrain, commissionato dall’Unione Europea. L’incontro «Le città del pane» in programma martedì 25 porterà il pubblico presente nel panorama variegato del pane tricolore.

In programma, infine, ci saranno «La tradizione nel futuro», prodotti tipici creati dalle squadre regionali della rappresentanza Fippa, «Innovazione e ricerca», i nuovi gusti per il consumatore e «Il fornaio moderno», qualità, prodotti tradizionali, nuovi trend e produzioni.

Fippa, inoltre, in collaborazione con Richemont Club Italia, che fa capo alla prestigiosa scuola di panificazione e pasticceria Richemont di Lucerna, organizzerà il “1° Siab Bakery Awards – Un Pane per il Mondo”, una gara competitiva fra panificatori, aperta a 9 squadre internazionali che avrà lo scopo di creare prodotti d’eccellenza utilizzando materie prime “povere” o, meglio, facilmente recuperabili anche nei Paesi disagiati (23/24/25 maggio).

Il calendario prevede anche l’incontro testimonianza “Il Pane della Rinascita”, un momento in cui i ragazzi delle Comunità di San Patrignano interpretano in una nuova prospettiva l’arte della panificazione raccontando, attraverso il pane, il percorso di rinascita (22 maggio) e

“Le proposte degli Associati Richemont Club Italia – Dimostrazioni e Degustazioni” che nella giornata di mercoledì 26 maggio offriranno la possibilità al pubblico presente di ‘gustare’ l’arte di questa prestigiosa scuola internazionale.

MONDO PIZZA IN COLLABORAZIONE CON PIZZA E PASTA ITALIANA

Apripista degli eventi dedicati ad uno dei prodotti italiani per eccellenza ecco «Il sale fa male?» un incontro in cui?la Scuola Italiana Pizzaioli proporrà la pizza a basso contenuto di sodio (22 maggio) a cui seguirà, domenica 23, «Speedy Pizza»,?il record dell’ora stabilito utilizzando forni elettrici.

Ricca la programmazione di lunedì 24 maggio che presenta «Emozione Pizza», un convegno tenuto dal docente Edoardo Cognonato sul ‘lato segreto della pizza’ e il suo innegabile appeal, «La pizza sulla pala», lezioni ‘qualificate’ sul pianeta pizza e «La pizza a due – Torneo internazionale», un momento di?libera interpretazione della pizza da parte di un pizzaiolo professionista e di un cuoco.

Chiuderà la carrellata di eventi la finalissima del «Giropizza d’Europa»,?la gara internazionale tra i maestri pizzaioli per incoronare la pizza più buona d’Europa, in programma martedì 25 maggio.

IL MEETING POINT DELL’ARTE BIANCA IN COLLABORAZIONE CON CAST ALIMENTI

Con lo scopo di creare un’area di attrazione sulle tematiche del comparto, CAST Alimenti curerà Il Meeting Point dell’Arte Bianca. Il prestigioso Istituto di formazione professionale sarà protagonista con eventi all’insegna della formazione e dell’informazione, a cominciare dagli interventi dei Maestri Raimondo Mendolia sulla pasta e gli impasti, Piergiorgio Giorilli sui pani speciali per panetterie e ristoranti, Achille Zoia sui lieviti e i dolci da forno, e Raffaele Fabbrocino e Giancarlo De Rosa su pizze e focacce, impasti e farciture.

Lunedì 24 sarà inoltre presente Iginio Massari, in qualità di allenatore, per presentare la squadra italiana che parteciperà al World Pastry Team Championship di Phoenix il prossimo luglio 2010 per una prova generale di gara con la preparazione in diretta delle pièces e dei dolci da degustazione.

Saranno inoltre presenti i migliori panificatori italiani che hanno partecipato alle principali competizioni nazionali ed internazionali che dimostreranno in diretta il loro programma di gara previsto per ‘Le Mondial du Pain?- Europain’, e i pasticceri veronesi che prepareranno le sfogliatine al recioto ed altri prodotti tipici della pasticceria veronese.

I Maestri e altri specialisti interverranno inoltre con pillole di formazione per illustrare le proposte formative di CAST Alimenti su argomenti quali lo stoccaggio e la conservazione, la razionalizzazione della produzione, l’avviamento dell’attività, nuovi prodotti e nuove tecnologie, e attività dimostrative artistiche in panificazione, pasticceria e gastronomia.

Per aggiornamenti, date e sale in cui si svolgeranno gli incontri consultate il sito: www.siabweb.com