Spaghetti ad aderenza migliorata
19 Febbraio 2013Dai tondini di ferro del cemento armato lo spunto per lo spaghetto “ad aderenza migliorata”. L’idea è di due napoletani, depositari del recente brevetto del nuovo formato, ora in cerca di investitori
Da sempre una prerogativa fondamentale di una pasta di qualità è rappresentata dalla capacità della stessa di accogliere e aderire al condimento. Il problema è stato affrontato dall’ingegno di generazioni di pasta in modi diversi, con l’impiego di trafile in bronzo, oppure rigando la pasta seguendo l’asse della stessa (ad esempio, penne rigate, spaghetti rigati, ecc.). A nessuno però, fino a qualche mese fa, era venuto in mente di rigare la pasta lunga elicoidalmente abbracciandola da un’estemità all’altra. È ciò che hanno pensato due buongustai napoletani, Salvatore Salzano (ex geometra) e Giuseppe Perone (ex docente di belle arti), che hanno applicato un principio introdotto in edilizia diversi anni fa, quello di “aderenza migliorata”, ad un formato di pasta lunga.
Si sono ispirati, infatti, ai tondini di ferro utilizzati per armare il cemento: questi originariamente erano lisci (privi di rugosità), in seguito sono stati sostituiti (per legge) dalle barre ad aderenza migliorata che presentano una spirale che li abbraccia per tutta la lunghezza, che incrementa notevolmente il coefficiente di coesione con la malta cementizia.
Immaginando di poter sostituire al tondino di ferro lo spaghetto ed al cemento liquido il condimento, hanno ideato lo spaghetto ad aderenza migliorata.
Il principio è lo stesso, ma c’è una differenza sostanziale tra il ferro e la pasta: il primo presenta una spirale in rilievo, il secondo una spirale incavata all’interno della superficie, che produce un vero e proprio solco di raccolta in cui si deposita il condimento.
Secondo i due ideatori, depositari del brevetto registrato nell’aprile 2012 presso la Camera di commercio di Napoli, i principali vantaggi di questo nuovo formato sono…
Continua la lettura, scarica la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2013 n. 1 (ITALIANO) (30,6 MiB, 3.801 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2013 n. 1 (ENGLISH) (29,3 MiB, 1.797 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.