Tecpa secondo i pastai
24 Dicembre 2010Alla vigilia di Tecpa, il nuovo salone delle tecnologie e degli ingredienti per la pastificazione artigianale, abbiamo chiesto ad alcuni produttori la loro opinione sul progetto fieristico e sul ruolo delle fiere di settore.
di Maria Antonietta Dessì
Il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (Sigep), giunto ormai alla sua trentaduesima edizione, si svolgerà a Rimini Fiera dal 22 al 26 gennaio prossimo. Tra le novità di quest’anno una su tutte: la presentazione, all´interno del padiglione D5, di una nuova proposta espositiva, volta a valorizzare alcuni comparti storicamente presenti al Salone.
Prenderà il nome di Tecpa, tecnologie e ingredienti per la Pastificazione Artigianale. Uno spazio dedicato al prodotto del Bel Paese per eccellenza, quindi.
Tecpa dà il nome infatti ad un appuntamento di ampio richiamo, dedicato alla pasta artigianale, nel quale le aziende incontreranno i titolari di imprese artigiane e industriali nella maniera diretta e secondo la formula ben collaudata da Rimini Fiera in oltre 60 anni di esperienza. è quella del business meeting, che prevede, per le aziende espositrici, agende d’incontri programmati già prima della rassegna.
Tecpa si inserisce in un contesto fieristico che da sempre promuove l´artigianalità della produzione alimentare e segue coerentemente l´orientamento di tanti pubblici esercizi che associano prodotti diversi, dal dolce, alla panificazione fino alla pasta. Tecpa completa l´offerta, dunque. Quella di un quartiere fieristico storicamente occupato dal made in Italy. Da decenni nel mercato interno e in quello internazionale, Rimini Fiera Spa fa parte dell’Associazione dei Grandi Quartieri Fieristici Europei e de l´Union des Foires Internationales raggruppante i maggiori organizzatori fieristici mondiali che appone il suo prestigioso marchio su prodotti della Società fieristica riminese, quali Sigep, Mia, Tecnargilla.
I numeri di Fiera di Rimini fanno ben sperare per il successo di Tecpa. Lo scorso anno infatti, gli operatori professionali che hanno visitato la fiera sono stati 96.491, dei quali 16.954 stranieri.
In esposizione macchinari, impianti ed attrezzature, materie prime ed ingredienti, arredi ed utensili, tecnologie per il packaging, servizi, editoria ed istituzioni del settore della pasta, tecnologie e ingredienti per la pastificazione artigianale.
Sono previsti in calendario numerosi eventi collaterali, alcuni dei quali realizzati con il supporto di Pastaria. Tra questi, un convegno (23 gennaio) dedicato ai pastifici artigianali e sviluppato su tre grandi temi: il mercato e l’andamento dei consumi della pasta; l’artigianalità in etichetta, l’uso del termine artigianale e simili nelle confezioni di pasta alimentare; la pasta fresca artigianale e il marketing.
Nel giorno del convegno, la rivista allestirà inoltre il primo sportello Pastaria Informa dove sarà possibile per artigiani ed industriali, consultare professionisti ed esperti del settore per approfondire temi che riguardano l’operatività della propria azienda. [hidepost]
Non potevamo mancare, Tecpa è il primo, grande appuntamento dedicato alla pasta artigianale, dove le aziende di tecnologie ed ingredienti incontrano gli operatori della filiera e soprattutto i pastifici artigiani. Questa nuova proposta di Riminifiera è quindi l´ideale e il naturale completamento merceologico della leadership italiana nel mondo, sulla tecnologia alimentare per le produzioni artigianali della pasta.
Lo sa bene Gianluca Pesaresi, titolare di un piccolo laboratorio di pasta fresca di Rimini che ci offre uno spaccato della fiera vista da chi la visita. […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]