Trend positivo per Fini, in controtendenza rispetto alla crisi del settore pasta fresca: clienti fedeli e nuove famiglie acquirenti
10 Dicembre 2013Modena, 4 dicembre – Fini, l’azienda di Modena da oltre cento anni specializzata nella produzione di pasta fresca ripiena, in controtendenza rispetto al settore, registra aumenti sia a volume che a valore.
Il comparto pasta fresca ripiena, che rappresenta il 42% del mercato della pasta fresca confezionata, dal 2008 al 2012 ha segnato una crescita media del 4,3% a valore e dello 0,6% a volume, per iniziare a registrare una contrazione reale dei consumi a partire da esattamente un anno fa.
L’esito sta portando a una chiusura negativa del 2013 di quasi il -6% a volume.
Ma mentre i principali competitor perdono progressivamente quota, Fini registra a settembre un aumento di quota di quasi un punto, sia a volume che a valore, sostenuto da un allargamento distributivo (fonte ACNielsen Italia).
“Fini riesce a crescere in termini di quota – spiega Amanda Torchio, Responsabile Marketing Gruppo Fini – grazie alle maggiori rotazioni di prodotto sullo scaffale, che derivano in parte dal maggior acquisto dei nostri fedeli consumatori, in parte dall’ampliamento delle famiglie acquirenti, che abbiamo conquistato principalmente con la linea La Selezione.”
“Siamo molto soddisfatti – continua Amanda Torchio – perché in quest’anno di incertezza e di forti tagli di prezzo, la fedeltà dei nostri clienti è la migliore conferma che offriamo al consumatore, attraverso i prodotti Fini, un’esperienza autentica e unica. L’allargamento inoltre dei nuclei famigliari che sempre più spesso ci scelgono è una garanzia che la nostra strategia d’investimento in innovazione ed elevata qualità, dalla cura nella preparazione dei nostri prodotti, alla scelta delle materie prime naturali e genuine, alla lavorazione, è assolutamente vincente”.
Per ulteriori informazioni: Isobar Communications – 02/87334951 spazia.fiori@isobar.com – adriana.messina@isobar.com