World pasta day, tutto pronto per l’edizione 2013
20 Ottobre 2013A Istanbul delegati da tutto il mondo si daranno appuntamento per celebrare la giornata mondiale della pasta e discutere del suo ruolo in un’alimentazione sana gustosa e sostenibile.
di International Pasta Organisation
Il consueto appuntamento internazionale degli “Stati generali” della pasta si avvicina: si svolgerà a Istanbul, in Turchia, in occasione del World pasta day 2013, dove si terrà il convegno “La pasta, una scelta perfetta per un’alimentazione sana gustosa e sostenibile”. Per l’occasione sono attesi nella città sul Bosforo produttori, economisti, nutrizionisti, opinion leaders e media di tutto il mondo, per festeggiare un alimento antico e ricco di storia, ormai già presente sulle tavole e nelle consuetudini alimentari di moltissimi Paesi.
Nella suggestiva cornice del Ç?ra?an Palace Kempinski Hotel, la manifestazione sarà aperta dai saluti di benvenuto di Murat Bozkurt, presidente di TMSD (Associazione dell’industria della pasta turca), Claudio Zanão, presidente dell’IPO (International pasta organisation), l’associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere il consumo e la conoscenza della pasta nel mondo, la cui segreteria generale è coordinata dall’AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane). La carica di segretario generale è stata affidata sin dalla costituzione a Raffaello Ragaglini.
I lavori saranno preceduti, come di consueto, dall’Assemblea generale annuale dell’IPO, riservata ai soli membri dell’organizzazione.
Il tema conduttore, come ricorda il titolo della manifestazione, sarà la valorizzazione della pasta sotto il profilo del gusto, delle proprietà nutrizionali e del suo essere rispettosa dell’ambiente. Sono previsti numerosi interventi da parte di esperti nei diversi settori. Attenzione sarà data anche agli aspetti legati al mercato delle materie prime e dei consumi a livello internazionale.
Questo il programma di massima della giornata:
9:00-10:00 International pasta organisation annual general assembly meeting
10:30-11:30 World durum wheat markets outlook
11:30-12:30 Pasta market outlook
12:30-13:30 Pasta & sustainability
13:30-15:00 Lunch
15:30-16:30 Pasta & health
16:30-17:00 Pasta & taste
World Pasta Day
La Giornata mondiale della pasta si celebra ogni anno il 25 ottobre, attraverso iniziative promozionali ed eventi che possono svolgersi, anche parallelamente, in diverse parti del mondo.
Il World pasta day è ormai un evento atteso e riconosciuto dai consumatori e dai media, grazie anche alle diverse attività di comunicazione promosse nei vari paesi da associazioni, pastifici, catene di ristorazione ed enti vari che contribuiscono, insieme all’evento organizzato dall’International pasta organisation, a dare una grande visibilità alla pasta a livello internazionale.
Obiettivo dell’iniziativa, nata per volontà di un gruppo di associazioni di categoria appartenenti a diversi paesi del mondo – gli stessi che hanno poi deciso di fondare l’International pasta organisation nel 2005 – è celebrare la pasta e comunicarne i pregi nutrizionali a media e consumatori, spiegando che la pasta, alimento globale e consumato ormai in tutti i continenti, è in grado di soddisfare non solo i primari requisiti dell’alimentazione ma anche di esaltare le più ricercate sperimentazioni in campo gastronomico.
La prima edizione del World pasta day si è tenuta nel 1998 a Napoli. Da allora in poi l’appuntamento è stato confermato ogni anno, spostandosi a Genova (1999), Roma (2000, 2001 e 2002), Napoli (2003), New York (2004), Barcellona (2005), Roma (2006), Città del Messico (2007), Istanbul (2008), New York (2009), Rio de Janeiro (2010) e ancora Roma (2011) e Città del Messico (2012).
La Giornata mondiale della pasta 2013 si svolgerà ad Istanbul, organizzata dalla Associazione degli industriali pastai turchi con il supporto dell’IPO (International pasta organisation), la cui segreteria generale è coordinata dall’AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta Italiane).
L’IPO è un’organizzazione internazionale nata nel 2005 per promuovere il consumo e la conoscenza della pasta nel mondo, tutelare i comuni interessi del settore e valorizzare l’immagine della pasta a e dell’industria della pastificazione a livello internazionale.
Attualmente aderiscono all’International pasta organisation 25 membri (tra i quali due Federazioni europee, UNAFPA e SEMOULIERS) in rappresentanza di 17 Paesi (Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Iran, Italia, Messico, Portogallo, Spagna, Turchia, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela).
Scarica la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2013 n. 5 (ITALIANO) (22,4 MiB, 1.983 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2013 n. 5 (ENGLISH) (25,9 MiB, 1.360 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.