A Tecpa il primo Pastaria Day
12 Novembre 2010Debutterà a Tecpa la prima giornata sulla pasta alimentare organizzata da Pastaria.
la Redazione
Tecpa, il nuovo salone delle tecnologie e delle ingredienti per la pastificazione artigianale, in calendario a Rimini, dal 22 al 26 gennaio 2011, ospiterà il primo Pastaria Day, una giornata di informazione a aggiornamento professionale per produttori di pasta con gli esperti della nostra redazione.
Un prestigioso riconoscimento, quello di Rimini Fiera per Pastaria, che affida alla nostra rivista il compito di arricchirre di contenuti il già nutrito e interessante programma di convegni di Sigep, il grande salone della panificazione, pasticceria, e gelateria artigianali, nel cui ambito si colloca Tecpa. Lo fa avvalendosi di un servizio di informazione innovativo, il Pastaria Day, che si propone di essere un momento – una giornata, appunto – di incontro e di crescita professionale dedicato ai pastai, destinato a riproporsi – almeno nelle nostre intenzioni – con nuovi contenuti in altre date nel corso del prossimo anno presso le sedi di alcuni dei più noti fornitori di tecnologie e ingredienti per la produzione di pasta.
L’edizione riminese del Pastaria Day, che si terrà nella giornata di domenica 23 gennaio, si comporrà di:
• un convegno sulla pasta alimentare;
• il primo sportello “Pastaria informa”.
Il convegno verterà sul tema dell’artigianalità, che sarà indagato sotto diversi punti di vista: mercato, normativa ed etichettatura, marketing.
Questi gli interventi in programma:
• il punto sui consumi e l’andamento del mercato;
• artigianalità in etichetta. L’uso del termine artigianale e simili nelle confezioni di pasta alimentare;
• pasta fresca artigianale e marketing: a che punto siamo?
Lo sportello Pastaria Informa, che sarà attivo sempre nella giornata di domenica 23 gennaio, al termine del convegno, permetterà ai visitatori di Tecpa di incontrare alcuni esperti della nostra redazione che si metteranno a disposizione degli operatori del settore per rispondere alle loro domande e fornire brevi e – naturalmente – gratuite consulenze su argomenti specifici (legislazione, etichettatura, marketing, produzione, e tanto altro ancora). I pastai che vorranno vedere chiariti dubbi in materia di legislazione, etichettatura, produzione, e ogni altro argomento inerente alla loro attività, potranno trovare nello sportello Pastaria Informa di Tecpa un utile strumento al loro servizio, del tutto gratuito.
Oltre all’aggiornamento professionale offerto dal Pastaria Day nell’ambito di Tecpa, il salone riminese darà l’occasione ai produttori di pasta di conoscere le più interessanti novità sulle tecnologie e gli ingredienti per la pastificazione artigianale presenti sul mercato.
La prima edizione di Tecpa si preannuncia come un appuntamento di sicuro interesse per i produttori di pasta artigianale, attesi a Rimini in grande numero. «Il successo di Tecpa – spiega Patrizia Cecchi, direttore di business unit di Rimini Fiera – è garantito dalla grande attenzione che genera l’appuntamento riminese, lo scorso anno capace di attrarre 96.491 operatori professionali dei quali 16.954 stranieri».