Assaggi di pasta a Rimini
9 Giugno 2011Una rassegna dei prodotti più interessanti visti alla recente edizione di Cooking pasta, il salone riminese dedicato all’esposizione e degustazione di pasta alimentare.
la Redazione
Due aree dedicate alle degustazioni programmate di pasta, al centro delle quali sono poste le zone dedicate alla cottura – rigorosamente in vista – dei prodotti, e attorno alle quali si trovano i corner espositivi (composti da totem e banco refrigerato) dei pastai: questo l’innovativo concept di Cooking pasta, capace di raccogliere un generale gradimento dei produttori coinvolti.
Organizzato da Rimini Fiera, con il patrocinio di Appafre, l’Associazione italiana dei produttori di pasta fresca della piccola e media impresa, Cooking Pasta, il primo evento dedicato all’esposizione e alla degustazione della pasta italiana, si è svolto a Rimini, dal 19 al 22 febbraio scorsi, nell’ambito di Sapore Tasting Experience, la fiera annuale di riferimento in Europa per il settore della ristorazione fuori casa.
Obiettivo dichiarato di Cooking Pasta è, attraverso il piacere dell’assaggio, facilitare i contatti con gli interlocutori del trade (grossisti alimentari e importatori esteri del comparto food), e fornire ai pastifici italiani l’occasione di instaurare rapporti d’affari con società di catering, ristoratori, albergatori e chef.
Questi i produttori di pasta che hanno partecipato a Cooking pasta, con una nutrita rappresentanta di Appafre: Copaim, Fontaneto, Ghigi industria alimentare, La fabbrica della pasta, Mantovagnocchi, Mugnaia di Elice, Pasta fresca da Guido, Pastificio Baragazza, Pastificio Beretta Elvio, Pastificio CEMA, Pastificio del Chianti, Pastificio di Montagna, Pastificio Olimpia 2010, Poker, Sanremo Foods, Sfoglia di Fate.
Altri produttori, pur non partecipando alle degustazioni programmate, hanno esposto con un proprio stand nell’area di Sapore.
Di seguito, proponiamo una breve descrizione di alcuni dei prodotti più interessanti assaggiati o semplicemente visti alla manifestazione riminese […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati per non perdere i prossimi numeri. [/hidepost]