Aumento della produzione e tracciabilità del prodotto in tempo reale
9 Novembre 2010Foodtech ha completato nell’ultima settimana di luglio i lavori di potenziamento della parte di trattamento per paste fresche ripiene nella sede principale di un pastificio italiano. L’intervento si è reso necessario per aumentare la capacità dell’impianto, costituito da tre linee di produzione, passando da 300 kg/ora iniziali a 500-600 kg/ora per ognuna, con una temperatura del prodotto di 4-5°C al cuore prima del confezionamento.
Lo stabilimento in questione non ha spazio per svilupparsi in lunghezza, ed il rapido incremento della produzione non ha dato la possibilità di cercare altri spazi disponibili. Foodtech ha proposto quindi la soluzione delle macchine sovrapposte con un aumento dimensionale, per assicurare gli stessi parametri tecnologici con una produzione doppia. L’intervento è stato studiato, progettato e realizzato in maniera da avere un arresto della produzione minimo, garantendo così la fornitura del prodotto ai clienti: tutte le operazioni sono state realizzate in sei giorni, inclusi test di produzione nelle linee, verifiche dei parametri tecnologici e raccolta dei dati di processo.
Se oggi la velocità degli impianti continui automatici cresce grazie alle nuove tecnologie di processo, facendo così aumentare anche la capacità produttiva, si rende necessaria una revisione dei criteri di gestione degli impianti, e questo porta il cliente a ricercare – oltre che numeri e flessibilità – affidabilità e sicurezza. Si parla quindi di tracciabilità, ossia della raccolta sistematica di dati relativi al funzionamento dell’impianto, nozione introdotta anche dall’automazione che caratterizza i moderni sistemi di produzione della pasta.
Nel caso sopra citato, Foodtech ha fornito un nuovo quadro, dotato di pannello operatore touch screen, interfacciandolo con quelli delle linee di trattamento e delle impastatrici, in modo da poter gestire tutti i processi in maniera semplice e diretta. I rilievi di ogni linea e macchina impiegata nel ciclo produttivo e di trattamento possono essere scaricati automaticamente, ad orari prestabiliti o in tempo reale. L’aggiornamento effettuato permette ora di memorizzare i dati e di poterli analizzare. In ufficio, i dati provenienti dalla produzione possono essere sia stampati in forma di tabelle che riprodotti in grafico, a seconda della necessità. Eventuali anomalie o allarmi vengono immediatamente evidenziati. Il funzionamento dei PLC esistenti è rimasto invariato, infatti dal pannello operatore del quadro di ogni linea è sempre possibile identificare il tipo di prodotto e la sua ricetta: questo semplifica il lavoro anche agli operatori di produzione, per i quali è stato sufficiente svolgere un training riguardante le nuove funzionalità durante la messa in servizio.
Per impianti nuovi è ormai pratica standard per Foodtech fornire il PLC per la gestione e la tracciabilità in tempo reale dei processi produttivi, per ogni tipo di prodotto e lotto di produzione. Sono infatti gestiti e programmati dati e fasi di processo, quali:
• dosaggio delle materie prime dell’impasto;
• percentuali di sfarinati, uova, acqua e ripieni;
• temperature e tempi di pastorizzazione, pre-essiccazione e raffreddamento;
• temperatura dell’ambiente di confezionamento e della cella di stoccaggio del prodotto finito.
In tempo reale è possibile avere e visionare tali informazioni in rete, stamparle o tradurle in grafico, divise per lotto di produzione. Vengono inoltre segnalate tutte le anomalie e gli allarmi che sono intervenuti durante la produzione. Questo strumento di controllo, molto apprezzato, è esteso a tutti gli impianti, sia composti da impastatrici singole che da linee di produzione per paste ripiene, tagliatelle, gnocchi, linee di pre-cottura e cottura, o di trattamento post-packaging del prodotto confezionato. A tutto ciò si aggiunge il servizio di tele-assistenza.
Per le paste precotte e i piatti pronti Foodtech dispone di attrezzature in grado di riprodurre con precisione tutte le fasi di processo che si succedono durante la cottura: questo permette di offrire al cliente soluzioni certe e affidabili, che garantiscono la qualità del prodotto finale e la redditività dell’impianto.