Pastificio Regal
10 Luglio 2008la Redazione
È noto che la produzione di pasta in Abruzzo sia particolarmente prestigiosa. Qui la tradizione delle specialità fatte in casa si affianca a quella industriale, che sin dall’Ottocento rivaleggia con quella campana.
Il segreto sta nelle risorse del territorio che, oltre ad un ottimo grano duro, garantiscono acqua purissima delle fonti montane, una lavorazione artigianale come poche e oggi un livello tecnologico elevatissimo. Di tutti questi elementi si sono avvalsi i fondatori del Pastificio Regal, che da oltre 20 anni produce pasta fresca a Pineto, sul litorale Adriatico, in provincia di Teramo.
Il nome dell’impresa, oltre ad evocare – e non a caso – il prestigio del suo prodotto, è l’acronimo corrispondente alle iniziali dei quattro soci del pastificio: Remo, Giovanni, Gabriele ed Alvaro. Poco più che cinquantenni, tutti operano all’interno della società con compiti differenti, poiché le aree di lavoro sono divise in amministrazione, ricerca sviluppo e produzione, acquisti e manutenzione.
Anche da questa distribuzione dei ruoli capiamo che l’organizzazione interna è curata nei dettagli, come la qualità del prodotto, i rapporti con la clientela, la comunicazione e ogni altro elemento che fa la differenza tra un’impresa di successo e tutte le altre che semplicemente “stanno sul mercato”.
Sono partiti nel 1987 con uno stabilimento di poco più di 150 metri quadrati.
Oggi i soci della Regal vantano un’azienda che dispone di due capannoni di circa 2000 metri quadrati l’uno, un altro stabilimento in fase di acquisizione, ma soprattutto la presenza presso i punti vendita dei principali nomi della GDO e della DO nazionale, una produzione con tre marchi diversi, un’ampia produzione per conto terzi e una forte presenza nel catering […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista