Sfogliatrice SFT total vacuum
10 Giugno 2011Apprezzatissime sul mercato mondiale, le nuove sfogliatrici della serie Total Vacuum di Storci continuano a suscitare interesse e curiosità nel mondo della pasta.
Risultato di una continua volontà di ricerca ed innovazione, le sfogliatrici Storci, uniche al mondo, consentono, grazie al sistema a vuoto totale (“total vacuum”, sistema brevettato), di produrre la sfoglia in totale assenza d’aria.
Il cliente ha così la possibilità di scegliere la soluzione per lui più indicata, con la certezza di ottenere una sfoglia più compatta ed elastica ed un colore giallo più intenso.
Come evidenziato da uno studio effettuato dal laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda di Collecchio con la collaborazione del laboratorio di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Parma, la sfoglia prodotta con la laminazione sottovuoto (sfogliatrice STF TV) si presenta con un colore più giallo e più luminoso rispetto a quella prodotta senza la laminazione sottovuoto (grafico 1).
L’analisi di texture (grafico 2) ha invece messo in evidenza come la sfoglia prodotta con la laminazione sottovuoto risulti, rispetto a quella prodotta con la laminazione senza il vuoto, più estensibile e tenace.I risultati ottenuti sono molto significativi e documentano le importanti caratteristiche delle nuove sfogliatrici della serie Total Vacuum, peculiarità che hanno portato molti pastifici in Italia e all’estero a preferirle a quelle tradizionali.