80 anni di Molino Grassi: farine di Parma nel mondo

8 Agosto 2014 Off Di Pastaria

Molino Grassi festeggia il suo ottantesimo anniversario premiando la creatività italiana

Importante compleanno per l’azienda parmense, l’ottantesimo, con tre generazioni che si sono susseguite al timone del mulino. In occasione della kermesse internazionale Cibus 2014, Molino Grassi ha presentato il suo ultimo nato, il Grano del Miracolo e premiato le migliori ricette che hanno partecipato al contest, “Impastando sImpara: Blogger love QB”.

Presentazione ufficiale per l’ultimo progetto dell’azienda che vedrà in tre anni lo sviluppo di una linea di farine realizzate con grani antichi e biodiversi. Il primo, protagonista a Cibus 2014, è il Grano del Miracolo, un grano biodiverso, tenero e con un basso contenuto glutinico, nato dalla volontà di “custodire” la propria cultura alimentare e territoriale. La farina del Grano del Miracolo andrà ad aggiungersi alle 5 referenze della Linea QB- Qualità Bio (Montana, Multicereali, Kronos, Kamut, Einkorn), la linea interamente biologica di Molino Grassi.

“Impastando sImpara: Blogger love QB” è l’iniziativa pensata in esclusiva per i food blogger e dedicata alla base per eccellenza della cucina italiana: la farina. I food blogger che si sono registrati entro il 17 marzo, sul blog Nondisolopane di Molino Grassi, hanno avuto la possibilità di realizzare le loro ricette preferite con una farina della Linea QB- Qualità Bio di Molino Grassi. I primi tre classificati per ogni tipo di farina, hanno realizzato la propria ricetta a 4 mani con il Maestro Ezio Marinato e il Maestro Cristian Zaghini, in occasione dell’esclusiva vetrina: Cibus 2014.

Ma la festa non finisce qui. A partire da giugno Molino Grassi, presenta un progetto dedicato alla farina e alla sua interpretazione attraverso i fumetti, organizzato con la collaborazione della Scuola del Fumetto di Milano, “Disegnando Simpara: Comics love QB” nasce dal desiderio dell’azienda parmense di avvicinare una forma artistica, giovane, accessibile e di facile interpretazione, come il fumetto, al bianco mondo della farina. A febbraio, oltre 30 studenti sono stati coinvolti da Molino Grassi nella realizzazione di un fumetto liberamente ispirato agli ’80 anni di storia dell’azienda e ai suoi prodotti. Tra le opere realizzate, Molino Grassi ha selezionato le 10 migliori ma solo 1 sarà scelta per apparire su un esclusivissimo barattolo in cartone riciclato “Limited Edition Disegnando Simpara: Comics love QB” prodotto in solo 2014 pezzi. Come sarà scelto il fumetto vincitore? Sulla pagina Facebook di Molino Grassi (https://www.facebook.com/molinograssi) in una “galleria d’arte virtuale” si potranno visionare tutti i fumetti finalisti e votare il proprio comics preferito. (Comunicato stampa)

Scarica gratuitamente la rivista

  PASTARIA DE (digital edition) 2014 n. 4 (ITALIANO) (15,8 MiB, 1.698 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.

  PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2014 no. 4 (ENGLISH) (14,5 MiB, 1.943 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.