Impastatrice Foodtech
28 Dicembre 2010La prima fase della lavorazione della pasta è importantissima per il sapore finale di tutta una serie di prodotti che si andranno a creare, tipicamente italiani ma apprezzati in ogni parte del mondo, dalle tagliatelle alle lasagne, dalle orecchiette ai tortellini. Il contributo della pasta nel rendere unica e speciale la nostra cultura gastronomica è fondamentale, e sempre più riconosciuto: la richiesta di cibi buoni, sani, e legati alla storia e ai sapori della tradizione, è costantemente in crescita – sia in Italia che oltre confine.
Ai pastifici italiani e stranieri Foodtech fornisce impastatrici progettate per uso industriale, pensando alle esigenze fondamentali del mercato della pasta: realizzare un ottimo prodotto, dalla qualità costante nel tempo, con elevate rese produttive (da 200 fino a 2000 kg/ora). L’impastatrice Foodtech lavora in continuo e si adatta perfettamente alle diverse ricette, creando un impasto omogeneo e ben idratato per sfoglie o paste corte, laminate, ripiene, aromatizzate. L’umidità relativa del prodotto va dal 30 al 34% a seconda della tipologia (ad esempio, nelle paste aromatizzate si deve tener conto dell’umidità relativa dei vegetali). Il funzionamento della macchina è automatico: con la memorizzazione delle ricette ed il controllo dell’umidità si risolve il problema delle variabili di impasti più o meno umidi.
La lavorazione inizia con una pre-miscelazione, per consentire un’ottima idratazione della semola che garantisce la perfetta omogeneità dell’impasto: nel pre-mixer centrifugo sono alimentati in continuo gli sfarinati e gli ingredienti liquidi tramite pompe di tipo volumetrico. Nel caso delle paste aromatizzate si aggiunge un altro dosatore per gli additivi in polvere, come pomodoro, spinaci, ecc. [hidepost]
L’impasto passa quindi nella vera e propria vasca impastatrice, dove viene lavorato per un tempo che varia dai 15 ai 20 minuti. La vasca è interamente in acciaio inox, di forma cilindrica, e può essere doppia per produzioni superiori a 800 kg/ora, essendo appositamente dimensionata per garantire i tempi di miscelazione necessari. La larghezza delle pale di mescolamento è studiata per lavorare tutta la massa in modo efficace ed evitare la formazioni di grumi, problema che può verificarsi con impasti caratterizzati da un elevato grado di umidità. Grazie alla struttura di sostegno dell’impastatrice per gli operatori è comunque possibile controllare e modificare la miscelazione dell’impasto in lavorazione.
Oltre dall’accessibilità, l’impastatrice è caratterizzata da semplicità di pulizia (tutte le parti interne della vasca hanno finiture accurate delle superfici), manutenzione e utilizzo. Per la gestione dell’impastatrice automatica è richiesto un solo operatore, che si occuperà di impostare la ricetta da PLC e di controllare il funzionamento utilizzando i comandi sulla pulsantiera a bordo macchina per apportare variazioni all’impasto.
Il quadro elettrico, dotato di PLC, consente all’operatore di gestire agevolmente la produzione e l’umidità dell’impasto grazie alla programmazione dei dosaggi di liquidi e sfarinati, alla memorizzazione e alla variazione automatica delle ricette. Una volta impostata la ricetta, la macchina si occupa quindi del dosaggio e della miscelazione degli ingredienti.
Foodtech fornisce anche la possibilità di scaricare i dati di produzione automaticamente ad orari prefissati, o manualmente in tempo reale: è proprio il monitoraggio continuo di tutte le fasi del processo produttivo che può garantire prodotti di qualità costante, standardizzandone le caratteristiche qualitative, chimico-fisiche ed organolettiche. [/hidepost]