Fratelli Venusti
10 Luglio 2012La redazione
Correva l’anno 1984 quando tre fratelli, Caterina, Giuseppe e Antonella Venusti decisero di mettersi alla prova nel campo della produzione di pasta fresca, rilevando un piccolo pastificio nella città simbolo dell’agroalimentare italiano di qualità, Parma.
A quasi trent’anni possiamo dire che quella prova sia stata brillantemente superata. Certo, la sfida per chi fa impresa inizia ogni mattina all’apertura della serranda del laboratorio e finisce a tarda notte, ma se questa azienda è oggi nota per il suo prodotto e per la professionalità di chi la conduce, evidentemente lo scopo prefissato dai Venusti a suo tempo è stato raggiunto.
Non era però un obiettivo facile. Non fosse per altro che i tre fratelli mancavano del tutto in esperienza nel campo, eccezion fatta per Antonella che già da tempo operava nell’ambito alimentare, ma in realtà – anche lei ? senza una competenza specifica nella pasta. La passione però c’era da parte di tutti e oggi permane nonostante condurre un’impresa con la crisi economica in atto non sia cosa facile. «La crisi la sentiamo» dichiara Caterina Venusti «però il fatto di essere piccoli, se da una parte è un problema, dall’altra ci rende molto più elastici e capaci di adattarci ad ogni tempo. Questo significa che con pochi accorgimenti possiamo rivedere la nostra attività quotidiana, a seconda delle richieste e degli umori del mercato. [hidepost] Abbiamo la capacità di rispondere in modo immediato agli stimoli che ci arrivano da clienti e fornitori senza per forza rimettere mano a tutta l’organizzazione interna» prosegue la socia del pastificio.
La filosofia aziendale è semplice: si parte da un impegno quotidiano alla spasmodica ricerca di una perfetta simbiosi fra gusto e tradizione, utilizzando vecchie ricette e sperimentando sapori sempre nuovi. […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri della rivista. [/hidepost]