Cottore rotante di Pasta Technologies Group
7 Luglio 2014Rispetto dei tempi di cottura programmati, nessuna rimanenza del prodotto nella vasca, facile lavaggio e pulizia, dimensioni contenute e ridotti consumi sono i principali vantaggi offerti dal nuovo cottore lanciato sul mercato da Pasta Technologies Group.
di Pasta Technologies Group
Pasta Technologies Group, seguendo lo sviluppo delle aziende produttrici di pasta alimentare fresca e cibi precotti, continua le ricerche per proporre al mercato sempre nuove soluzioni tecnologiche.
Una delle più recenti è il cottore rotante che, preceduta da un attento metodo di controllo della produzione di un prototipo installato in un laboratorio, ha permesso a Pasta Technologies Group di progettare e costruire una macchina ben strutturata meccanicamente, con i parametri ideali per una cottura ottimale di pasta ripiena, pasta corta e pasta lunga, con l’utilizzo di prodotto sia fresco che secco. La tecnologia utilizzata permette di cuocere anche riso, prodotti vegetali ed altro.
Il sistema di avanzamento del prodotto costituito da una coclea racchiusa in una struttura di lamiera forata, permette un continuo lento movimento, che impedisce al prodotto di incollarsi, garantendo una cottura progressiva perfetta secondo i parametri impostati.
La forma costruttiva elimina la possibilità che una parte del prodotto rimanga più tempo all’interno della macchina e ne evita così la dispersione nell’acqua di cottura della vasca, come talvolta succede nei tradizionali sistemi di cottura a nastro. L’attento studio del rapporto acqua/prodotto permette di ottenere elevati risparmi energetici e riduzione dei consumi di acqua. Su richiesta, il cottore può essere dotato di un sistema automatico per il controllo ed il mantenimento della percentuale di amido in soluzione nell’acqua di cottura, gestendo autonomamente il reintegro di acqua pulita, e di un sistema per l’adduzione di sale in vasca di cottura, gestito in modo automatico composto principalmente da un controllo di salinità e una vasca di salamoia. In tal caso, l’intera struttura sarà realizzata in acciaio inox AISI 316.
Il cottore continuo rotante a coclea trova posto in aree ridotte della fabbrica, sostenendo elevate produzioni fino a 2000 kg/ora in addirittura metà dello spazio occorrente per i cottori a nastro.
La scelta di questo tipo di cottore garantisce vantaggi evidenti paragonati a quanto finora utilizzato dal mercato, riassumibili nell’assoluto rispetto dei tempi di cottura programmati, nessuna rimanenza del prodotto nella vasca di cottura, facile lavaggio e pulizia con possibilità di integrare il sistema di pre-lavaggio automatico. Un sistema efficiente di raffreddamento abbinato permette di ottenere un prodotto lavato e portato alla temperatura richiesta per le successive fasi di lavorazione, sia per realizzare piatti pronti freschi, che prodotti surgelati.
PTG pertanto è ancora una volta innovativa e propositiva per le aziende del settore, promuovendo macchine a garanzia della massima efficienza produttiva nel rispetto della qualità, dell’igienizzazione secondo le normative HACCP e del risparmio energetico; in definitiva, tutto quello che serve alle industrie produttrici per migliorare gli standard richiesti da un mercato moderno sempre più competitivo.
Dati tecnici generali sono riportati nella tabella pubblicata alla pagina precedente, mentre maggiori informazioni si possono ottenere consultando il sito http://www.pastatechgroup.com/
PTG è sempre a disposizione per prove di cottura e/o studi di fattibilità anche per prodotti alternativi.
Scopri i dati tecnici, continua la lettura, scarica gratuitamente la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2014 n. 3 (ITALIANO) (13,5 MiB, 2.386 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2014 no. 3 (ENGLISH) (17,3 MiB, 1.018 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.