Cuocitori a tre passaggi per sfoglia continua
28 Aprile 2010Lo scorso anno Moriondo ha immesso sul mercato una nuova serie di cuocitori a tre passaggi per la cottura in continuo della sfoglia di pasta che alimenta le linee per lasagne, cannelloni, manicotti, lasagne interfoglio, rotoli, eccetera.
Questa tipologia di cuocitore è particolarmente indicata per le linee ad alta produzione in quanto permette una riduzione dello spazio, in lunghezza, di circa il 70%; di conseguenza, anche i consumi energetici vengono molto ridotti.
Si tratta del cuocitore modello CB.3.S che è caratterizzato da una serie di speciali nastri trasportatori sovrapposti ad angolazione variabile che consentono alla sfoglia di percorrere la vasca di cottura per tre volte.
Le dilatazioni che la sfoglia subisce, durante la fase di cottura, vengono compensate dal particolare sistema automatico di differenziazione delle velocità interne dei gruppi di trascinamento, brevettato da Moriondo. Questo sistema elimina in modo totale le eventuali rotture dovute a tensioni interne del prodotto.
La gamma comprende cuocitori che variano da una lunghezza minima di 3 metri, corrispondenti a 9 metri di bagno cottura, fino a 18 metri corrispondenti a 54 metri di bagno di cottura.
Anche in questa serie di cuocitori è installato un sistema meccanico per il sollevamento dei nastri fuori vasca, al fine di permettere una completa e veloce sanificazione della macchina. Questo sistema prevede l’impiego da 4 ad 8 gruppi meccanici di sollevamento, a seconda della lunghezza. Ogni gruppo è dotato di un doppio meccanismo, uno di lavoro ed uno di sicurezza, monitorato continuamente da controllo elettronico, in comunicazione con l’elaboratore centrale della linea.
Il riscaldamento prevede uno scambiatore di calore appositamente studiato per il passaggio di acqua di cottura, posto esternamente alla macchina.
Un ampio pannello di interfaccia consente sia una facile impostazione di tutte le funzioni di lavoro che la visualizzazione delle stesse. I grafici e le tabelle di lavorazione sono consultabili sia sullo schermo in loco che in maniera remota.
A richiesta, il cuocitore può essere dotato di connessione alla “teleassistenza Moriondo” per gli aggiornamenti software e la diagnostica.