Al via i webinar di Pastaria: caro-commodity e shock energetico il tema del primo appuntamento

29 Marzo 2022 Off Di Pastaria

I webinar di primavera di Pastaria

L’informazione specializzata di Pastaria si arricchisce di un nuovo strumento. Non solo riviste (digitali e cartacee), portali (www.pastaria.it e www.pastariahub.com), applicazione, canali social e Pastaria Festival, ma anche webinar. Il prossimo 13 aprile, infatti, sulla piattaforma Zoom, si terrà il primo dei webinar di primavera di Pastaria, una serie di appuntamenti che, grazie al coinvolgimento di autorevoli esperti, intendono porsi come momenti di approfondimento su argomenti di particolare interesse e di stretta attualità.

Shock energetico e stagflazione: le insidie dietro il caro-commodity e gli scenari per chi produce pasta è il tema che sarà affrontato nel primo webinar di primavera di Pastaria.

Tensioni sui prezzi delle materie prime e caro-energia: il tema del primo webinar

Le straordinarie difficoltà in cui si trovano oggi a operare le imprese del settore agroalimentare, nel contesto degli eccezionali rincari delle materie prime e di shock energetico, stanno implicando una grave instabilità finanziaria e una drastica compressione dei margini operativi aziendali. Una situazione, in questo avvio del 2022, ulteriormente aggravata dal conflitto in Ucraina, che ha messo fuori gioco l’intera regione del Mar Nero, un’area di rilevanza strategica per gli approvvigionamenti di cereali e di altri prodotti agricoli.

Per far luce sulle tensioni in atto, il Centro studi economici Pastaria ha organizzato il webinar Shock energetico e stagflazione: le insidie dietro il caro-commodity e gli scenari per chi produce pasta (in programma mercoledì 13 aprile 2022, ore 11:00), che si pone come un momento di approfondimento e di riflessione sulle dinamiche che in questa fase stanno caratterizzando il commercio mondiale.

Se ne trarranno elementi utili a valutare i possibili scenari di medio termine, in un mercato estremamente volatile, i cui sviluppi sono ormai quasi del tutto sganciati dalle metriche tradizionali e soggetti alle pressanti interferenze della domanda speculativa.

L’analisi delle variabili produttive e di mercato, specifiche della filiera grano-pasta, offrirà spunti utili alla lettura delle dinamiche in atto, con particolare attenzione alla valutazione dei possibili sviluppi della campagna 2022/23.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita, riservata agli operatori del settore, con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Le modalità di partecipazione verranno rese note agli utenti iscritti a pastaria.it attraverso una newsletter dedicata.