Al via Ipack-Ima 2022: ecco un’anteprima

2 Maggio 2022 Off Di Pastaria

Le più interessanti innovazioni tecnologiche per il processo di produzione e di confezionamento di pasta saranno presentate dal 3 al 6 maggio a Fiera Milano Rho all’edizione 2022 di Ipack-Ima. In queste pagine pubblichiamo una breve anticipazione di alcune novità che si potranno vedere in fiera. Pastaria sarà presente al Pad. 1, stand D51.

Redazione

Produttori di pasta e operatori della filiera non hanno dubbi: Ipack-Ima rappresenta, a livello internazionale, la più ampia e articolata esposizione di macchine, impianti e accessori per la produzione e il confezionamento di pasta alimentare, un appuntamento imperdibile per chi voglia essere aggiornato sulle più importanti innovazioni tecnologiche per pastifici e laboratori per pasta fresca.

La prossima edizione di Ipack-Ima è in programma dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho. In queste pagine presentiamo in anteprima alcune delle novità che i produttori di pasta potranno vedere in fiera, presso gli stand dei più interessanti e noti costruttori di macchine, impianti e accessori per la produzione e il confezionamento di pasta.

I visitatori di Ipack-Ima potranno inoltre incontrare la redazione di Pastaria, media partner della manifestazione, al pad. 1, stand D 51.

Con AL.MA. la tradizione sposa l’innovazione

Nata negli anni Settanta, AL.MA. Fresh Pasta Machinery esporta in oltre 50 Paesi macchine e impianti per pasta e, ad Ipack-Ima, si potranno capire i motivi che hanno reso la sua offerta tanto apprezzata nel mondo.

Si pensi, ad esempio, alla macchina per cappelletti DN250, per la produzione di paste ripiene monosfoglia: dai cappelletti ai tortelloni, dai ravioli ai “pelmeni”. Questa macchina si caratterizza per la possibilità di cambiare lo stampo in maniera semplice e veloce e per gli inverter che regolano la velocità del laminatoio, delle battute (fino a 150 al minuto) e del ripieno.

Il nuovo design con basamento in tubolare tondo e protezioni ergonomiche, è studiato per facilitarne la sanificazione.

Pad. 5 – Stand C 14

Foodtech ottimizza la tecnica del raffreddamento 

Foodtech è tra i leader nella realizzazione di impianti industriali e macchine per la produzione di paste fresche ripiene e laminate, di paste precotte e di piatti pronti.

A Ipack- Ima esporrà il suo raffreddatore multipiano della capacità produttiva di 800 kg/h in continuo, in grado di abbassare la temperatura del prodotto da 50° C a 4° C in soli 18 minuti. 

Costruito in acciaio inox AISI 304, è dotato di sistema di raffreddamento a 2 batterie inox indipendenti, alimentate con glicole a -7° C e corredate di sistema automatico programmabile di sbrinamento: ciò assicura che siano rispettate le temperature di trattamento. I nastri di passaggio sono gestiti da inverter, con velocità regolabili; l’impianto di pulizia nastri è centralizzato e automatico, con ciclo indipendente per ogni nastro (lavaggio, spruzzatura detergente, risciacquo, asciugatura con aria compressa che elimina i residui di acqua). 

Una macchina facile da gestire grazie al pannello touch-screen.
Pad. 1 – Stand B 11 – B 27

Pama parsi macchine: dalle fettuccine alle tagliatelle con una sola niditrice 

Spaghetti alla chitarra, fettuccine, tagliatelle, pappardelle, tagliolini e formati speciali: tutto con una sola macchina, grazie agli scambi intercambiabili della niditrice NI/540 di Pama Parsi Macchine. 

Come si potrà notare ad Ipack-Ima, la produzione delle tagliatelle a nido avviene tramite laminazione o trafilazione di una sfoglia da 540 mm. Il taglio, la formatura e la disposizione sul telaio sono automatizzati, come l’inserimento dei telai negli essiccatoi statici. Inoltre, questa niditrice, avendo la velocità della coltella variabile, permette di decidere la lunghezza del taglio della pasta e di scegliere il peso del nido.
Pad. 1 – Stand D 92

FAD, la formatrice di PTG per ravioli a doppia sfoglia

Pasta Technologies Group (PTG) offre macchine industriali e impianti completi per la produzione di pasta fresca, pasta tradizionale, senza glutine e  gnocchi. Inoltre, è specializzata in tutti i settori della lavorazione: cottura, pastorizzazione, essiccazione, raffreddamento, produzione di pasta istantanea e sterilizzazione delle confezioni per prolungare la durata di conservazione del prodotto.

A Ipack-Ima sarà presente con diverse macchine, tra cui la formatrice doppia sfoglia FAD: realizzata per la produzione di ravioli a doppia sfoglia, è adatta ad essere inserita in una linea di produzione automatica. Soluzioni tecnologiche all’avanguardia e cura per i dettagli rendono questa macchina affidabile, di facile manutenzione e interamente lavabile con un getto ad alta pressione. Inoltre, 

l’unità di calibrazione delle due sfoglie è dotata di un motore automatico per regolare lo spessore di calibrazione e la velocità di avanzamento della sfoglia; mentre il sistema “place and work” facilita l’allineamento e la fasatura del gruppo stampo con il sistema iniettore di ripieno.

Pad. 3 – Stand B 94

Ripieni innovativi con le RAV di ITALGI

Le formatrici RAV di Italgi superano le limitazioni delle raviolatrici tradizionali permettendo di realizzare tipologie di ripieno innovative. è possibile iniettare il ripieno in modo alternato consentendo un riempimento maggiore del raviolo e minimizzando, in contemporanea, la dimensione del bordo esterno.

Inoltre, con le RAV è possibile utilizzare farciture di diversa consistenza e granulometria e lavorare sfoglie di qualsiasi spessore.

Pad. 3 – Stand A 124 – B 125

Cusinato, elevatori a tazze lavabili 

I trasportatori a tazze della serie JS – CIP (Cleaning In Process) per prodotti alimentari speciali saranno tra i protagonisti dello stand di Cusinato, che espone ad Ipack-Ima insieme a CMB, altra azienda del gruppo.

Il nuovo trasportatore si propone alle più moderne industrie del food che sono alla ricerca di soluzioni innovative per la movimentazione interna dei propri prodotti ed è caratterizzato da un sistema di lavaggio integrato particolarmente utile per evitare eventuali sviluppi di carica batterica sulle superfici di contatto.

La costruzione in acciaio inox, il sistema di chiusura automatizzato nei punti di scarico, il sistema di raccolta dell’acqua durante le fasi di lavaggio, le soluzioni specifiche del ciclo di lavaggio e asciugatura per prodotti particolari, la componentistica di alta affidabilità e la facile manutenzione sono i principali punti di forza dei trasportatori a tazze JS – CIP.

La gestione da PLC permette inoltre di personalizzare i programmi di lavaggio tramite pannello operatore o touch-screen.

Le portate di questi elevatori possono raggiungere i 25 m3/ora.

Pad. 3 – Stand B 12 – C15

RAM Elettronica, per una pasta sempre perfetta

Ottenere pasta sempre perfetta è ora realtà. Infatti, i sistemi d’ispezione di RAM Elettronica, attraverso tecniche avanzate di image processing, consentono di eseguire il controllo di qualità in tempo reale per rilevare immediatamente le imperfezioni durante la produzione . 

Si tratta di una tecnologia 4.0 che, grazie ad un sistema d’illuminazione specifico e   l’acquisizione di immagini attraverso telecamere performanti, controlla il prodotto prima che sia confezionato. 

Il sistema è integrabile nell’impianto di produzione e consente quindi di scartare, in automatico, la pasta con le imperfezioni, senza bloccare la linea.

Si può, tuttavia, bloccare la linea di produzione quando vi sono difetti numerosi e consecutivi. Infine, il sistema è in grado di prelevare dalla linea a monte, l’articolo e il lotto in produzione.

Pad. 1 – Stand D 60

Produzione in continuo per il GRUPPO COMBINATO PRE-RAV 40/120 di Zindo

Zindo presenta ad Ipack-Ima la sua pressa-raviolatrice, una macchina combinata per la produzione di paste trafilate, ripiene e paste lunghe ottenute dal taglio della sfoglia, costituita da una pressa a doppia vasca automatica per la produzione di pasta trafilata al bronzo e sfoglia.

Progettata per lavorare in continuo grazie ad un sistema innovativo che permette il passaggio dell’impasto dalla vasca superiore a quella inferiore di estrusione tramite una serranda azionabile manualmente o automaticamente. La macchina può lavorare con impasti a base di semola, farine varie anche senza glutine, con o senza uova. Alberi estraibili e design semplificato garantiscono con facilità la sanificazione sia interna che esterna ed i più alti parametri di sicurezza. È combinata con un gruppo raviolatrice a movimento indipendente per la produzione di ravioli a doppia sfoglia di tutte le forme cambiando facilmente gli stampi, è possibile, tramite gruppi di taglio intercambiabili la produzione automatizzata di lasagne, tagliatelle, tagliolini, pappardelle, eccetera.
Pad. 1    Stand A01