Corso “Ingredienti e fattori determinanti dei processi di pastificazione” 2022

9 Maggio 2022 Off Di Luca Sivelli

 

I recenti problemi logistici in merito agli approvvigionamenti, la volatilità dei mercati e lo spostamento degli equilibri politici mondiali detteranno le nuove linee guida per le aziende alimentari italiane. Efficientamento e materie prime di prossimità saranno i principali obiettivi che dovranno perseguire le aziende alimentari se vorranno consolidarsi sul mercato e garantire il consumatore, non solo dal punto di vista della sicurezza alimentare, ma anche per qualità del prodotto venduto. Affrontare le problematiche del futuro con l’esperienza del passato non sempre può essere la soluzione migliore. Come dice il filosofo Umberto Galimberti: il passato è negativo, il presente è ricerca e il futuro è positività. Se il presente è ricerca il volano della stessa non potrà che essere la formazione.

 

Una formazione specifica, verticale e non generica, ma costruita su problematiche attuali e di settore. Una formazione svincolata dai vecchi retaggi del passato e proiettata ad affrontare le tematiche del futuro. Una formazione per quelle aziende che vogliono differenziarsi dal comune modo di lavorare e fare la differenza sul mercato.

La qualità della semola, gli odori anomali, i tempi d’impastamento, l’idratazione, l’estensibilità, il colore, le ossidazioni, gli imbrunimenti, la lucentezza, la condensa nell’imballaggio, la migrazione del sale, il gluten-free sono alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso. Una formazione atta a conferire degli strumenti conoscitivi e nuovi approcci produttivi per risolvere problemi, migliorare e sviluppare prodotti o per interagire con i diversi attori di una filiera produttiva.

Bakery and Pasta Consulting ha organizzato la sesta edizione del corso in videoconferenza “Ingredienti e fattori determinanti dei processi di pastificazione” dedicato a tutti i professionisti del settore pasta (produttori e/o venditori d’ingredienti, molini, produttori e/o venditori d’impianti e produttori di pasta) che vogliono conoscere o approfondire maggiormente cosa può influenzare le performance delle loro linee produttive e dei loro prodotti.

Grazie alla tecnologia, le persone potranno seguire il corso comodamente da casa o dalla propria sede aziendale ed intervenire con domande, curiosità o esporre casi di problematiche produttive. Ogni iscritto al corso, inoltre, avrà a disposizione anche un’ulteriore ora di corso gratuita, sempre in modalità video-conferenza, ma privata, qualora si desiderino chiarimenti o approfondimenti.

Gli argomenti che verranno trattati:

  1. Sfarinati di cereali: caratteristiche chimiche e qualitative funzionali per la pasta.
  2. Metodiche analitiche e relativi parametri per le determinazioni qualitative degli sfarinati di grano duro.
  3. Processi di pastificazione e pastorizzazione: metodi, caratteristiche e vari fattori determinanti.
  4. Ingredienti, additivi, ed enzimi: tipologie e varie funzioni che hanno nei processi di pastificazione.
  5. Caratteristiche delle paste fresche: principali difetti, cause e relative misure correttive.

 

Date del corso: 9 e 16 giugno 2022 ore 14:00-17:00

La durata totale del corso è di 6 ore (2 sessioni da 3 ore) ed il numero di partecipanti massimo è di 8 per ogni sessione.

All’iscrizione al verranno consegnate, via posta elettronica, le relative slide del corso

Obiettivo del corso è fornire maggiore consapevolezza degli ingredienti, dei parametri e dei processi che governano le performance della pasta.

Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: l.sivelli@bakepastaconsulting.it