Cabina di regia per la pasta: il parere di APPAFRE
19 Gennaio 2015Sulla recente istituzione della “cabina di regia per la pasta”, pubblichiamo una nota di Luigi Pelosini, segretario di APPAFRE, l’Associazione dei produttori di pasta fresca e gnocchi della piccola e media impresa e dell’artigianato.
Istituire una cabina di regia per promuovere e sostenere la pasta e la sua filiera, è senza dubbio una operazione importante in concomitanza con l’Expo di Milano.
Sostenere e valorizzare il settore che più di ogni altro è il simbolo del Made in Italy significa aiutare, con sostegni economici comunitari e nazionali, la filiera che va dalla produzione del grano fino alla esportazione della pasta secca, di quella fresca e degli gnocchi.
Vogliamo qui ricordare che già il 13 febbraio 2008 si era svolto Roma il convegno Pasta fresca Made in Italy si può organizzato da APPAFRE e CNA ALIMENTARE, per relazionare i risultati ottenuti dal progetto sperimentale Pasta Fresca, approvato dal MIPAAF il 22.12.2005.
Per questo, oggi, siamo lieti di apprendere la volontà di istituire la cabina di regia per promuovere e sostenere il settore pasta.
APPAFRE ha già chiesto di farne parte, perché oltre ai membri rappresentanti il MIPAAF e MISE è giusto e doveroso che vengano inclusi anche i rappresentanti delle associazioni nazionali della pasta secca e fresca, che sono in prima linea in questo settore, quelli che, come si suole dire: “ci mettono la faccia”. (Luigi Pelosini, segretario di APPAFRE)