Cabina di regia per la pasta: il parere di APPAFRE

19 Gennaio 2015 Off Di Pastaria

Sulla recente istituzione della “cabina di regia per la pasta”, pubblichiamo una nota di Luigi Pelosini, segretario di APPAFRE, l’Associazione dei produttori di pasta fresca e gnocchi della piccola e media impresa e dell’artigianato.

Istituire una cabina di regia per promuovere e sostenere la pasta e la sua filiera, è senza dubbio una operazione importante in concomitanza con l’Expo di Milano.

Sostenere e valorizzare il settore che più di ogni altro è il simbolo del Made in Italy significa aiutare, con sostegni economici comunitari e nazionali, la filiera che va dalla produzione del grano fino alla esportazione della pasta secca, di quella fresca e degli gnocchi.

Vogliamo qui ricordare che già il 13 febbraio 2008 si era svolto Roma il convegno Pasta fresca Made in Italy si può organizzato da APPAFRE e CNA ALIMENTARE, per relazionare i risultati ottenuti dal progetto sperimentale Pasta Fresca, approvato dal MIPAAF il 22.12.2005.

Per questo, oggi, siamo lieti di apprendere la volontà di istituire la cabina di regia per promuovere e sostenere il settore pasta.

APPAFRE ha già chiesto di farne parte, perché oltre ai membri rappresentanti il MIPAAF e MISE è giusto e doveroso che vengano inclusi anche i rappresentanti delle associazioni nazionali della pasta secca e fresca, che sono in prima linea in questo settore, quelli che, come si suole dire: “ci mettono la faccia”. (Luigi Pelosini, segretario di APPAFRE)