Come scegliere che pasta produrre

7 Giugno 2011 Off Di Pastaria

Il prodotto è al centro di una corretta strategia di marketing.

di Marino Rossi

In un mondo che vede cambiare rapidamente bisogni, stili di vita e abitudini di acquisto, chiedersi quali tipi di pasta produrre non è affatto ozioso come poteva forse essere in passato.
La politica di prodotto deve permettere all’azienda pastaria di soddisfare sempre pienamente bisogni e aspettative dell’acquirente, mantenendo e se possibile migliorando le caratteristiche organolettiche e qualitative dei vari prodotti.
Come è noto, l’approccio di marketing impone di considerare prodotto non ciò che si intende vendere, ma quello che il mercato desidera, ciò che è (ancora) nella mente del consumatore: è proprio tramite le attività di marketing che si definisce il prodotto ideale.
La politica di prodotto diviene quindi la strategia centrale di marketing; tutti i produttori di pasta che conseguono successi commerciali lo devono principalmente all’aver realizzato prodotti in sintonia e sincronia con l’evoluzione del mercato.
Non è un tema facile: l’essenza del prodotto pasta, le tecnologie alimentari connesse, gli aspetti di qualità, sicurezza, gusto, freschezza, valori nutrizionali, aspettative emozionali del mercato creano varie difficoltà.
Ciò implica una costante verifica della politica di prodotto, nel breve, medio e lungo periodo.
I punti di partenza per il successo di un tipo di pasta sono dunque che questo risponda a precise esigenze di consumo, e che esso sia ben conosciuto dal mercato.
Le questioni che il produttore deve affrontare sono sostanzialmente:
• questa pasta soddisfa i bisogni per cui viene prodotta?
• risponderà alle nuove e mutevoli esigenze di acquisto?
• a che punto si trova questo prodotto rispetto al suo naturale ciclo di vita?
• esistono nuovi potenziali consumatori suggeriti da un’appropriata segmentazione di mercato?
Nel campo alimentare la politica di prodotto implica un ruolo determinante da parte delle tecniche e tecnologie produttive, per realizzare prodotti impeccabili sotto il profilo qualitativo e della totale affidabilità sanitaria e nutrizionale.
Naturalmente essa presuppone altresì la profonda conoscenza dei prodotti concorrenti e dei desiderata del mercato […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista. Abbonati subito per non perdere i prossimi numeri [/hidepost]