Convegno AISTEC, a Portici dal 15 al 17 giugno 2022 la dodicesima edizione

2 Marzo 2022 Off Di Pastaria

L’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC) terrà il suo convegno a Portici (Napoli) dal 15 al 17 giugno 2022. Fino al 10 marzo sarà possibile inviare i contributi.

Il dodicesimo Convegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia dei Cereali (AISTEC), già previsto per giugno 2020 e riprogrammato per giugno 2022, si svolgerà sempre presso la Reggia di Portici (NA) ospitato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.

Il Convegno affronterà il tema dell’importanza della Scienza e della Conoscenza nell’intera filiera cerealicola in un sistema agroalimentare che ha mostrato alta resilienza anche in tempo pandemico e che richiede innovazione, produttività, economicità, sostenibilità, qualità e attitudine alla trasformazione in funzione della destinazione d’uso, sicurezza e alto valore nutrizionale. In tale contesto una corretta informazione e comunicazione sui cereali e derivati è di primaria importanza per permettere un efficace trasferimento e valorizzazione dei risultati della ricerca.

Il Convegno intende, quindi, presentare e dibattere le più recenti acquisizioni scientifiche relative a tutti i cereali e pseudo-cereali dal campo alla tavola e sarà suddiviso in sessioni scientifiche orali e poster per le quali si invitano contributi sui seguenti argomenti:

  • sostenibilità, difesa e qualità della produzione (intensificazione sostenibile);
  • innovazioni di processo e di prodotto nelle diverse filiere cerealicole;
  • marcatori di processo e di prodotto, qualità nutrizionale e sicurezza d’uso dei cereali e derivati;
  • valutazione dell’attitudine alla trasformazione delle materie prime e della qualità dei prodotti finiti;
  • comunicazione e informazione.

AISTEC informa che il termine per l’invio dei contributi per il Convegno è stata posticipata al 10 marzo.

Per maggiori informazioni: www.aistec.it