Convegno sulla pasta secca e fresca al Pastaria Festival: ecco il programma

10 Luglio 2019 Off Di Pastaria

Tanti convegni, workshop, laboratori, presentazioni alla terza edizione del Pastaria Festival, in programma a Parma il prossimo 27 settembre. Tutti i produttori di pasta hanno la possibilità di partecipare gratuitamente all’evento. Ecco il programma del convegno su pasta secca e fresca.

Si va definendo il programma delle iniziative che si svolgeranno nell’ambito del Pastaria Festival 2019, l’evento che porterà a Parma il prossimo 27 settembre i protagonisti della filiera del comparto produttivo italiano di pasta alimentare.

Pastifici, associazioni, università, ordini professionali, esperti e aziende della filiera si riuniranno per una giornata gratuita di incontri, convegni, laboratori ed esposizioni, che daranno vita ad un momento unico di formazione e aggiornamento professionale sulle attività legate alla produzione di pasta.

Il Pastaria Festival – Sharing know how on pasta manufacturing è un evento organizzato in collaborazione con le associazioni Unione Italiana Food, APPAFRE (Associazione produttori pasta fresca e gnocchi della piccola e media impresa e dell’artigianato), APPF (Associazione produttori pasta fresca), con prestigiose università e con diversi ordini regionali di tecnologi alimentari.

I convegni di ambito accademico

Cinque saranno i convegni di ambito accademico, i cui temi sono stati individuati dal Comitato Guida del Pastaria Festival, e saranno dedicati a: 

  • pasta secca e fresca;
  • piatti pronti;
  • mercato e consumi;
  • packaging;
  • ingredienti, salute e nutrizione.

A questi convegni, si affiancheranno altri convegni e workshop organizzati da associazioni, ordini professionali ed aziende.

Il convegno sulla pasta secca e fresca

Di seguito riportiamo il programma del convegno sulla pasta secca e fresca, rimandando a prossimi post i dettagli sulle altri numerosissimi appuntamenti nell’ambito del Pastaria Festival 2019:

  • Maria Cristina Messia (Università del Molise), Paste funzionali: pregi e difetti;
  • Giovanna Visioli (Università degli Studi di Parma), Agricoltura di precisione per la produzione di pasta di qualità;
  • Alessandra Marti (Università degli Studi di Milano), Maria Ambrogina Pagani  (Università degli Studi di Milano), La pasta integrale: braccio di ferro tra materia prima e processo;
  • Alessio Cimini (Università della Tuscia), Mauro Moresi (Università della Tuscia), Cottura ecosostenibile della pasta: sviluppo di un sistema di cottura innovativo;
  • Antonella Trezzi (Rana Spa), Produzione gluten free in uno stabilimento di pasta fresca tradizionale: studio di fattibilità attraverso l’analisi del rischio;
  • Marco Dalla Rosa (Università di Cesena), Cambiamenti chimico-fisici durante la conservazione di pasta fresca all’uovo in MAP.

Per partecipare

La partecipazione al Pastaria Festival è gratuita, riservata a produttori di pasta, con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

I produttori di pasta possono registrarsi a questo indirizzo.

I fornitori di macchine, impianti e servizi per la produzione di pasta interessati a sponsorizzare la manifestazione o a partecipare all’evento sono invitati a contattare la redazione di Pastaria (tel. 0521 1564934).