Elevatori ETC: massima sicurezza, minimo ingombro
4 Ottobre 2016Gli Elevatori-Trasportatori a Tazze ETC di Cidiesse Engineering rappresentano la scelta ideale per movimentare il prodotto sfuso lungo la catena produttiva alimentare, in particolare della pasta.
Consentono, infatti, di trasportare in verticale il prodotto anche ad altezze elevate, limitando al massimo l’ingombro rispetto ad un comune nastro trasportatore. E trovano, quindi, facile collocazione anche all’interno di aree produttive dove gli spazi sono ridotti.
Con portate variabili fino a 36m3/h, a seconda del modello, si inseriscono con versatilità all’interno del processo alimentare, ponendosi come soluzione ottimale in ogni passaggio, da un impianto di lavorazione all’altro.
Possono, innanzitutto, essere utilizzati per trasportare la pasta dalla pressa all’essicatore. In questo caso, garantiscono fasi di carico/scarico ottimizzate, grazie all’esecuzione ad anello e allo scarico multiplo, attraverso il quale il prodotto viene distribuito omogeneamente lungo il nastro essicatore.
Possono, inoltre, essere installati per movimentare la pasta dall’essicatore al raffreddatore e, ancora, dall’uscita dei raffreddatori ai silos di stoccaggio. Grazie all’alimentazione attraverso scarichi penumatici e alle tramogge di convogliamento, il prodotto non subisce rotture durante il trasporto.
Infine, un’ulteriore applicazione degli elevatori ETC di Cidiesse è all’uscita dei silos per il trasporto all’impianto di confezionamento: l’elevatore scarica la pasta su multi-teste, che pesano il prodotto definendo la quantità destinata alla singola confezione.
Sinonimo di avanguardia nella progettazione, Cidiesse “firma” un accorgimento costruttivo di notevole rilevanza funzionale per i suoi elevatori ETC: la dotazione di tazze in rete forata per il trasporto dalla pressa all’essicatore e dall’essicatore al raffreddatore. Attraverso la rete forata, il calore e l’umidità residua della pasta si disperdono naturalmente lungo il tragitto, assicurando condizioni di processo ottimali.
La gamma di proposte Cidiesse si completa con i Discensori Elicoidali, progettati per consentire, in fase di scarico dell’elevatore, di far “scivolare” il prodotto sul fondo del silo, senza farlo cadere, evitando il rischio che si frantumi.
Sono realizzati in acciaio inox da uno stampo unico, per cui sono privi di saldature: le superfici perfettamente lisce assicurano condizioni di massima igiene e pulizia.
La possibilità di rivestire i discensori con pannelli coibentati, anch’essi in acciaio inox, rappresenta un’opportunità in più, per creare uno stoccaggio extra, eventualmente di emergenza, ad integrazione della batteria di silos già previsti in linea.
L’obiettivo di Cidiesse nella realizzazione di impianti di movimentazione su misura è – sempre – garantire che il prodotto resti integro e intatto lungo il trasporto, dalle presse all’imballaggio. E’ un obiettivo che si traduce in risultato assicurato, grazie alla capacità progettuale e costruttiva affinata attraverso l’esperienza, in partnership con le più importanti aziende di impiantistica, in Italia e nel mondo