Spazio Abimapi. ABIMAPI promuove la mostra Esporte & Energia di William Kass durante i giochi olimpici

5 Ottobre 2016 Off Di Pastaria

Spazio Abimapi è la rubrica curata dalla Associazione brasiliana dei produttori di biscotti, pasta e pani e prodotti da forno industriali, per informare gli operatori del settore sull’attività dell’associazione e le novità del mercato brasiliano della pasta alimentare.

di ABIMAPI

La mostra Esporte & Energia by William Kass (Sport ed Energia di William Kass) riproduce 17 sport diversi e celebra tre luoghi d’interesse della città di Rio de Janeiro, inserendo piccole miniature umane in scenografie realizzate con cibo vero. Biscotti, pasta, pane e prodotti da forno industriali sono i protagonisti dell’allestimento della vetrina realizzata dall’artista con lo scopo di sensibilizzare il pubblico riguardo all’importanza del cibo come fonte di energia per lo sport.

abimapi_scultura_pasta_1

abimapi_scultura_pasta_3

Dal 2013 William Kass realizza opere coperte da copyright incentrate su fotografie che ritraggono la natura morta e si dedica alla serie Minimize, che unisce i più differenti tipi di cibo in un’insolita interazione con miniature di esseri umani, riproducendo situazioni, scene e storie. Nel 2014 l’artista ha esposto le sue opere a Gulfood, la più grande fiera di food & beverage del Medio Oriente, che si tiene ogni anno a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Questa è la prima esposizione nazionale dell’artista, tenutasi in collaborazione con l’Associazione brasiliana dei produttori di biscotti, pasta e pani e prodotti da forno industriali (ABIMAPI) insieme all’Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex-Brasil).

“I visitatori possono vivere, in uno spazio gradevole e accogliente, esperienze ludiche e visive che mostrano l’importanza di una dieta quotidiana bilanciata e l’indispensabilità dei carboidrati per coloro che praticano attività fisica, poiché sono il principale nutriente che fornisce energia al corpo”, ha affermato Claudio Zanão, presidente di ABIMAPI.

Oltre all’esposizione, i visitatori potranno ammirare anche tre installazioni dove vengono mostrati prodotti del settore in formato gigante, per esempio spaghetti e pane bianco (o toast). Infine vi è la possibilità di gustare alcuni cibi promossi dal settore, offerti dai produttori. Lo spazio espositivo, quindi, aiuta a sensibilizzare il pubblico sull’uso dei quattro sensi – olfatto, gusto, vista e tatto – nella produzione del cibo. ABIMAPI si augura che la mostra possa contribuire a diffondere una maggiore conoscenza del settore e dei prodotti della terza maggiore industria pastaria al mondo.

Per ulteriori informazioni: www.abimapi.com.br oppure www.facebook.com/abimapibrasil

Scarica gratuitamente la rivista

  PASTARIA 5/2016 (ITALIANO) (PDF ad alta risoluzione) (80,3 MiB, 1.825 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.

  PASTARIA 5/2016 (ITALIANO) (PDF a bassa risoluzione) (13,8 MiB, 2.259 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.

  PASTARIA 5/2016 (ITALIANO) (file iBooks) (102,5 MiB, 1.506 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.