GRANORO “DEDICATO” AD OSTUNI PER UN….APERITIVO D’AUTORE

GRANORO “DEDICATO” AD OSTUNI PER UN….APERITIVO D’AUTORE

5 Settembre 2013 Off Di Granoro

Accerchiati dal fast food, bombardati da pubblicità di prodotti lontani dalle nostre abitudini millenarie, ecco che i giovani sono sempre più tentati dal cosiddetto cibo-spazzatura. Proprio per portare la Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010, ecco che nel week end di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre a Ostuni – nell’ambito del Festival Attraversamenti – ci sarà un aperitivo d’autore. L’iniziativa si inserisce in un contesto prestigiosissimo in cui il Food, con la spinta dinamica del GAL Alto Salento e del progetto comunitario Leadermed, diventa punto di riferimento anche culturale. In contemporanea all’aperitivo d’autore, infatti, sempre in piazza Libertà ecco il Mediterraneo protagonista con seminari e laboratori, con cooking show finale domenica 8 agosto condotto da Fede e Tinto, con tutti gli chef stellati di Puglia e della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica.
Ma vediamo ora l’aperitivo d’autore dei grandi chef.
FIRMATO DA: lo prepareranno gli chef stellati Antonella Ricci e Vinod Sookar, per comunicare col cibo l’abc della Dieta Mediterranea alle giovani generazioni.
DOVE: a Ostuni, nel notissimo Casbah Art Cafè che si affaccia sulla centralissima piazza Libertà. Per queste tre sere, unitamente al suo menu abituale la Casbah metterà a disposizione questo aperitivo “Doc”.
COSA: in arrivo solo bontà “made in Puglia” a cominciare dalla pasta Dedicato Granoro (unica certificata fatta da 100% semola di grano duro pugliese) unitamente all’olio extravergine di Coratina di Dedicato, insieme ad altri prodotti come la sangria, il tonno, capocollo e frutta fresca locale.
QUANDO: venerdì 6, sabato 7, domenica 8 dalle ore 18 in poi.
COSTO: aperitivo d’autore Mediterraneo a soli 6 euro.
Fra i pilastri della Dieta Mediterranea, insieme a olio extravergine di olive e vino, ci sono i cereali. Proprio dei grani di Puglia, uno studio ad hoc realizzato da Granoro -per scegliere le cinque varietà di semola di grano duro (sulle 130 esistenti in Puglia) scelte per la pasta 100% pugliese Dedicato – si parlerà nel seminario di sabato 7 settembre a Ostuni nel chiostro di San Francesco. Appuntamento alle ore 17-18.30 con gli esperti di Dieta Mediterranea. A seguire, ore 18.30-19.30 il laboratorio di cucina con degustazione gratuita a cura dello chef stellato Antonella Ricci.