Il pastificio De Matteis entra nel progetto nazionale “Agritech”
28 Giugno 2022Al via l’iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell’industria agroalimentare che coinvolge 28 Università, 5 centri di ricerca e 18 imprese italiane
Parte il Centro Agritech, hub Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, che vede coinvolte 28 Università, 5 centri di ricerca, 18 imprese, tra cui la De Matteis Agroalimentare.
Il progetto, che nasce per rendere l’Agrifood del nostro Paese più competitivo e sostenibile, vale 350 milioni di euro, di cui 320 milioni a carico del PNRR: un finanziamento senza precedenti per la ricerca in agrifood.
La De Matteis Agroalimentare si è distinta per aver creato, nel 2010, la Filiera Armando, che promuove la valorizzazione del grano duro nazionale, attraverso l’accordo diretto tra pastificio, aziende agricole e stoccatori aderenti. Nasce così Pasta Armando, realizzata con solo grano 100% italiano della Filiera.
“Metteremo a disposizione le competenze acquisite in questi undici anni di Filiera Armando – chiarisce l’Amministratore Delegato della De Matteis Agroalimentare, Marco De Matteis – consapevoli di come sia un esempio virtuoso di sistema produttivo, capace di dare forza a tutte le parti coinvolte”.
La De Matteis è quindi un esempio in fatto di sostenibilità: il “Patto Armando”, infatti, si basa su un disciplinare che stabilisce le buone pratiche agronomiche da adottare. Proprio per questo, alla tracciabilità totale della filiera e a un complesso sistema di controlli, l’azienda ha ottenuto la certificazione di “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato” per la linea di Pasta di semola di grano a marchio Armando.