Pastaria Festival, a Parma, il 30 settembre 2022, la sesta edizione

16 Giugno 2022 Off Di Pastaria

Torna alle origini il Pastaria Festival, stessa sede e stesso apprezzato format degli anni pre-Covid. L’appuntamento più atteso dagli operatori del settore è in programma a Parma il 30 settembre 2022, con importanti novità. È possibile richiedere il programma di sponsorizzazione.

L’edizione 2022 del Pastaria Festival – la giornata gratuita di informazione specializzata per i produttori di pasta e gli operatori della filiera – si svolgerà il prossimo 30 settembre a Parma, e segnerà il ritorno – dopo gli anni di pandemia – alla formula originaria ed unica dell’evento, che ha contribuito alla sua popolarità.

La sesta edizione del Pastaria Festival sarà quindi un evento in presenza, che chiamerà a raccolta i principali attori della filiera internazionale della pasta – produttori, associazioni, università e istituti di ricerca, ordini professionali, aziende fornitrici ed esperti –, ma non tralascerà di offrire, dopo l’esperienza degli ultimi anni, la possibilità di seguire anche on-line, in diretta, una parte dei convegni in programma, anche in lingua inglese.

Un ricco programma su più sale e uno spazio espositivo

Il Comitato Guida del Pastaria Festival 2022, composto da docenti universitari, esperti di importanti pastifici di differenti tipologie e rappresentanti delle associazioni, sta in queste settimane lavorando alla definizione di un programma ampio, articolato e di alto livello, in grado raccogliere l’interesse delle diverse figure professionali che operano all’interno del pastificio, alle quali la manifestazione espressamente si rivolge: titolari, responsabili assicurazione qualità, responsabili acquisti (di tecnologie e di ingredienti), responsabili ricerca e sviluppo, responsabili comunicazione e marketing, responsabili vendite, responsabili di produzione e responsabili logistica.

Il programma di convegni, workshop e presentazioni sarà distribuito su più sale di libero accesso in sessioni parallele, e ciascun visitatore avrà la possibilità di definire in piena libertà il proprio percorso formativo, sulla base dei propri interessi e del proprio ruolo aziendale. 

Il Pastaria Festival offrirà inoltre ai visitatori l’opportunità di prendere contatto con le diverse aziende fornitrici di macchine, ingredienti e servizi per la produzione di pasta nell’area espositiva della manifestazione.

Un evento in collaborazione con associazioni e università

L’evento, come al solito, si avvarrà del patrocinio e della collaborazione delle più importanti associazioni italiane e internazionali di produttori di pasta e del contributo di ricercatori e docenti delle più rinomate università italiane, che come sempre faranno il punto sullo stato della ricerca applicata alla pasta alimentare.

Un’edizione all’insegna dell’internazionalità

La sesta edizione della manifestazione prosegue il percorso di internazionalizzazione dell’evento, inaugurato nel 2019, assicurando per i più interessanti convegni in programma il servizio di traduzione simultanea in lingua inglese, al fine di favorire la partecipazione di operatori esteri.

La collocazione all’interno del Pastaria Festival – una novità assoluta e di prestigio – dell’assemblea annuale in presenza dell’International Pasta Organisation, presieduta da Carl Zuanelli (chair anche della statunitense National Pasta Association) contribuirà di certo a dare nuovo impulso al percorso di internazionalizzazione dell’evento e a garantire una qualificata presenza di produttori stranieri alla manifestazione organizzata da Pastaria.

Il comitato guida

Il comitato guida del Pastaria Festival si compone di un comitato scientifico, di cui fanno parte Cristina Alamprese (Università degli Studi di Milano), Marco Dalla Rosa, (Università degli Studi di Bologna), Daniele Del Rio (Scuola di Studi superiori in alimenti e nutrizione) Gabriella Pasini (Università degli Studi di Padova), Fabbio Licciardello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Emanuele Marconi (Università degli Studi del Molise), Francesca Scazzina (Università degli Studi di Parma), e di un comitato consultivo, composto da Federica Calcagno (Fontaneto), Roberto Ciati (Barilla), Federico Marotta (Rana), Michele Minucciani (MassimoZero), Stefano Zardetto (Gruppo Voltan), Cristiano Laurenza (International Pasta Organisation), Gherardo Bonetto (APPF). Il comitato guida è coordinato da Lorenzo Pini, direttore di Pastaria.

Gli sponsor 

L’evento è reso possibile grazie al concreto sostegno di aziende leader a livello internazionale nella fornitura di macchine e impianti, ingredienti e servizi per la produzione di pasta, sensibili all’importanza dell’informazione specializzata e dell’aggiornamento professionale continuo.

È possibile richiedere il programma di sponsorizzazione contattando la redazione di Pastaria (+39 0521 1564934) o inviando una email a info@pastaria.it.

Per partecipare

La partecipazione è gratuita, su invito, riservata a produttori di pasta, fino ad esaurimento posti. I pastifici interessati a ricevere l’invito possono registrarsi gratuitamente a pastaria.it.

La partecipazione è inoltre consentita agli sponsor della manifestazione e alle aziende inserzioniste di Pastaria.

Risorse

Per avere un’idea del Pastaria Festival è possibile guardare il video: https://pastaria.it/pastaria-festival/