La pasta in Germania
8 Aprile 2014Positivi i più recenti dati sull’andamento della pasta alimentare in Germania. Ottime le prospettive per la pasta senza glutine, integrale e biologica.
di Euromonitor International
Secondo Euromonitor International, nel 2013 il consumo di pasta ha registrato una crescita del 3% in termini di valore e dell’1% in termini di volume. Dopo le patate e il pane, da sempre i principali prodotti di base dell’alimentazione tedesca, la pasta è la fonte di carboidrati più diffusa in Germania e occupa una posizione di spicco rispetto ad alternative etniche come il riso, i noodles e il cuscus.
L’immagine della pasta come un alimento comodo e sano gioca un ruolo fondamentale nell’aumento delle vendite. La pasta fresca e quella surgelata registrano la crescita più veloce in termini di valore perché sono considerate le tipologie più salutari in assoluto.
Tuttavia, in Germania la categoria più amata è quella della pasta secca grazie alla comodità e alla lunga shelf-life.
Nel periodo in esame (gli ultimi 5 anni), in Germania i marchi privati andavano per la maggiore. Gran parte delle vendite di prodotti a marchio privato si registrano nei discount. Grazie alla tendenza generale dei consumatori tedeschi a fare acquisti nei discount e all’elevato volume di vendite della pasta, in Germania i discount vantano un’ampia offerta di prodotti a marchio privato. Inoltre, nel 2013 si è assistito all’aumento graduale di prodotti a marchio privato all’interno dei supermercati.
Nel 2013, per poter competere con le strategie di prezzo basso dei prodotti a marchio privato offerti dai discount, i produttori di pasta hanno puntato sull’autenticità e sulla regionalità. I consumatori tedeschi apprezzano i marchi che sottolineano l’italianità della pasta oppure l’origine tradizionale e il fatto che siano prodotti in Germania.
Continua la lettura, scarica gratuitamente la rivista
PASTARIA DE (digital edition) 2014 n. 2 (ITALIANO) (19,4 MiB, 2.070 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.
PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2014 no. 2 (ENGLISH) (19,8 MiB, 1.311 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.