Ghirri-pasini-lissoni-latta-pandoro-pastaria

Le iniziative di Natale del Molino Pasini

1 Dicembre 2021 Off Di Redazione

Un cielo stellato per il dolce della festa

Un giorno speciale, che per molti significa festa, famiglia, tradizioni. Il Natale e la sua Vigilia sono spesso occasioni che portano la nostra mente ad un passato gioioso: “Quando ero piccolo ricordo che facevamo l’Albero e il Presepe”. E tornano alla mente le statuine della nonna, il profumo del muschio e il rumore di quella carta azzurra con le stelle, fondamentale per rappresentare il cielo della Notte Santa.

Latta d’Autore 2021

Lo stesso cielo che ritroviamo in una delle prime immagini del grande fotografo italiano Luigi Ghirri (La fotografia Moderna, 1970), ora ripresa dal designer Piero Lissoni per incorniciare, con una latta d’Autore, il pandoro realizzato del maestro Luigi Tortora.

Così, l’arte della fotografia diventa opera di design e si congiunge, con il sapore e i colori della festa, all’arte della farina di Molino Pasini.

Latta d’Autore 2021

Nelle mani del maestro Tortora, la farina “Sua Altezza” di Molino Pasini sprigiona tutta la sua armonia: nasce così un lievitato speciale, racchiuso in uno scrigno di pregio: quale veste migliore per il dolce della più sentita delle nostre tradizioni?

Quando la fotografia è arte e l’arte è poesia

La fotografia Modena, 1970 , una delle prime immagini realizzate da Luigi, ritrae una porzione di un cielo stellato per presepi”, spiega Adele Ghirri, responsabile dell’Archivio omonimo. “È sempre un processo delicato, quello di utilizzare opere di autori non più viventi per progetti lontani dalle tradizionali pubblicazioni. Ma sapevamo che con Lissoni eravamo in ottime mani e infatti, il risultato dimostra che è possibile approcciarsi con sensibilità, garbo e delicatezza ad immagini preesistenti. Luigi ha sempre amato il confronto tra artisti e siamo felici di mantenere questo scambio dando la possibilità di raccontare una storia attraverso le sue immagini. In questo caso, vogliamo donare un pezzetto di carta stellata, e con esso, un po’ dello sguardo di Luigi”.

Da sinistra: l’ad di Molino Pasini, Gianluca Pasini, Adele Ghirri e l’architetto Piero Lissoni

La Limited Edition, progettata in esclusiva per il Molino di Cesole, celebra l’accostamento tra arte e farina. Se, come sostiene Lissoni, “La fotografia di Ghirri è un gesto poetico”, è un gesto poetico anche la prelibatezza di Tortora. Il suo dolce a forma di stella, grazie alla farina “Sua Altezza” celebra infinite sfumature di gusto, come infinito è il cielo immortalato da Ghirri.

Pandoro a stella by Livia Sala

Il kit gnocchi come dono di festa

La poesia del Natale si ritrova anche in un’altra idea di Molino Pasini che, per quest’occasione, veste a festa il kit gnocchi e realizza sette cofanetti per le varie tipologie di farine. Tutte realizzazioni firmate da Piero Lissoni che diventano, quindi, prestigiose idee regalo.

Il kit, oltre al preparato per gnocchi Pasini, contiene un utensile per rigare gli gnocchi, sempre disegnato da Lissoni, e una salsa di datterini per il sugo, studiata dallo chef Luca Marchini.

I cofanetti del Natale

Sono sette, invece, le differenti tipologie di cofanetti, dalla versione Primitiva a quelli con farine Origine Lombardia, dal box pizza a quello gluten free, dalla pasta fresca ai grandi quantitativi da 8 kg in versione dolce e salata. Su ogni pack c’è una ricetta testata da Molino Pasini e altre si trovano semplicemente inquadrando il QR Code.

Per l’acquisto del Pandoro nella latta d’Autore, del Kit gnocchi e dei cofanetti, è possibile visitare l’e-shop di Molino Pasini