Le novità dei pastai a Tuttofood
30 Luglio 2009Una rassegna delle più interessanti novità e dei prodotti di eccellenza presentati dai pastai italiani all’edizione 2009 di Tuttofood.
La redazione
Nel panorama fieristico italiano del settore alimentare, Tuttofood di Milano ha assunto un ruolo di primo piano, affermandosi come fiera qualificata, esclusivamente business to business ed internazionale, una vetrina per imprese italiane e straniere, un polo d’attrazione per le più grandi catene di distribuzione e per i buyers di tutto il mondo.
L’ultima edizione di Tuttofood si è svolta da poco, dall’8 al 13 giugno di quest’anno, presso i padiglioni fieristici di Rho, e ha registrato un record di visitatori, con un incremento del 35% rispetto alla passata edizione del 2007. La mostra ha contato oltre 30mila ingressi, di cui il 25% di provenienza estera. Oltre 1550 sono state le aziende espositrici (molte delle quali straniere), con una superficie occupata di 74mila metri quadrati.
Innovazione fieristica, internazionalizzazione e “bellezza” sono stati i nodi attorno ai quali si è sviluppato l’evento. Elementi che vanno perfettamente d’accordo con l’indiscutibile valore aggiunto rappresentato dall’Expo 2015, che vedrà tra qualche tempo Milano capitale mondiale dell’alimentazione.
Il successo di Tuttofood, decretato dai numeri registrati, è ancor più degno di nota se si considera che va in controtendenza con i risultati del mondo fieristico negli ultimi tempi. Questa è infatti la prima fiera che, da molti mesi, ha registrato indici di segno positivo a doppia cifra. Nella speranza che questo, seppur isolato, segnale positivo sia espressione di una ripresa del comparto agroalimentare sia a livello nazionale che internazionale.
Come in ogni manifestazione fieristica dell’alimentare che si rispetti, la pasta ha fatto la sua parte, con una presentazione di eccellenze, di prodotti innovativi e di specialità tradizionali rivisitate nella forma e nel packaging.
Senza alcuna pretesa di esaustività e completezza, abbiamo il piacere di illustrarvene alcune, tra le più significative, che hanno caratterizzato questa edizione di Tuttofood e che ci hanno colpito sotto diversi punti di vista […]. La lettura integrale è riservata ai possessori della rivista