Linea Foodtech in Nord America
29 Settembre 2009Foodtech ha recentemente messo in funzione in uno stabilimento del Nord America una linea per la produzione di cannelloni a 8 piste con capacità di 1600 kg/ora, progettata per uno dei principali gruppi internazionali del settore alimentare. Non è stata cosa facile raggiungere l’obbiettivo, progettando e realizzando un impianto altamente automatizzato, con elevata qualità del prodotto finale e scarto ridotto di forma e peso.
La linea utilizza un cuocitore normalmente impiegato per la precottura di paste ripiene, dotato di un tappeto largo 1500 mm. Dopo la cottura, la sfoglia viene tagliata in strisce longitudinali della larghezza necessaria per il diametro del cannellone da formare.Sulle strisce di pasta viene depositato il ripieno, omogeneo, regolare per ogni striscia e senza interruzioni, per ottenere alla fine cannelloni uguali per peso e dimensioni. Il dosatore del ripieno, alimentato dalla pompa, è stato progettato tenendo in considerazione la regolazione su ogni uscita e il facile smontaggio per la sanificazione a fine produzione. La semplicità costruttiva della soluzione proposta è stata molto apprezzata dal cliente. [hidepost]
Una batteria di avvolgitori avvolge le strisce di sfoglia al ripieno, formando lunghi cilindri la cui forma viene mantenuta da dei rulli formatori. I cilindri di pasta ripiena sono quindi tagliati in lunghezza da una taglierina. La lunghezza di taglio è programmabile in maniera da poter predeterminare il peso unitario del prodotto finale. Infine, un nastro trasporta i cannelloni tagliati al trattamento successivo, che può essere di raffreddamento o di surgelazione.
La linea sfrutta la tecnologia Foodtech già in uso presso il pastificio, rappresentata da un’impastatrice, una sfogliatrice, un raffinatore, un cuocitore, e una pompa per alimentare i dosatori.
Diverse sono le farciture tradizionalemente utilizzate dal cliente (ricotta e spinaci, formaggi, pollo, ecc.). [/hidepost]