Macchina per orecchiette e paste tipiche regionali
30 Aprile 2009
Grande successo ha suscitato all’ultima edizione di Ipack-Ima l’ultima versione della macchina per orecchiette e paste tipiche regionali OR/16-N di Pama Parsi Macchine, la più recente novità tecnologica della storica azienda di San Cesareo (Roma).
La macchina è in grado di produrre fino a 180 kg/ora di paste della tradizione regionale italiana. Oltre alle orecchiette, sono diversi i formati che la macchina consente di produrre, tra i quali citiamo i cavatelli, i capunti, i fusilli calabresi, trofie, gli strozzapreti, le foglie d’ulivo, gli strascinati e i maccheroncini. Oltre all’elevata produttività, tra le caratteristiche che più colpiscono della nuova macchina per orecchiette e paste regionali firmata Pama Parsi Macchine, interamente costruita in acciaio inox, vi è sicuramente l’estrema silenzionsità durante la produzione, che la differenzia notevolmente da formatrici di altre aziende costruttrici.
Altra caratteristica rimarchevole è la grande somiglianza dei formati a quelli ottenuti da una lavorazione manuale, in particolare dell’orecchietta, caratterizzata da una incurvatura più profonda rispetto a quanto una produzione meccanica ci aveva abituati. Un nuovo cestello di formazione dell’impasto ed un nuovo gruppo di taglio migliorano, in quest’ultimo modello, le già ottime prestazioni delle versioni precedenti di questa macchina per orecchiette e paste tipiche regionali già punto di riferimento per numerosi produttori di pasta alimentare.