Nasce Fiera Pastaria, un’unica fiera per tutte le tipologie di forniture per pastificio
13 Novembre 2023Si terrà a Firenze, il 20 e 21 maggio 2024 la prima edizione di Fiera Pastaria, il nuovo salone espositivo che riunisce, nell’ambito della stessa manifestazione, i diversi fornitori di chi produce pasta. Negli stessi spazi espositivi si troveranno a presentare le proprie novità i fornitori di macchine, di impianti e di accessori, di ingredienti e di servizi per i pastifici.
Ne è stato dato l’annuncio recentemente, a Parma, in occasione della settima edizione del Pastaria Festival.
Sono state le parole di Lorenzo Pini, editore e direttore di Pastaria, all’apertura dei lavori del meeting annuale, di fronte ad una sala gremita, a lanciare la nuova iniziativa firmata Pastaria: un’unica fiera che raccolga in un solo spazio espositivo tutte le tipologie di forniture utili per coloro che hanno un’attività di produzione di pasta.
Si chiamerà Fiera Pastaria il salone che debutterà il prossimo anno, il 20 e il 21 maggio (lunedì e martedì), a Firenze, in concomitanza con l’ottava edizione del Pastaria Festival.
La scelta di Firenze, una città baricentrica per il territorio italiano, ben collegata a livello internazionale, assai nota oltre confine per la sua straordinaria bellezza, mira ad attrarre un elevato numero di visitatori, anche di provenienza estera.
Un’ampia offerta merceologica
Raviolatrici, combinate, pastorizzatori, presse, linee di produzione, macchine per gnocchi, essiccatoi, impastatrici, sfogliatrici, trafile e telai. Ma anche confezionatrici, termoformatrici e materiale da imballaggio.
E ancora semole, farine, preparati per gnocchi, aromi, semilavorati per ripieni saranno solo alcune delle tipologie di forniture che saranno esposte negli spazi di Fiera Pastaria da aziende leader del settore.
I padiglioni ospiteranno, inoltre, stand di aziende fornitrici di servizi per pastifici – dai laboratori di analisi, agli enti di certificazione, dai consulenti alle associazioni – per poter rappresentare la più ampia offerta merceologica possibile, destinata esclusivamente al comparto produttivo, italiano e internazionale, di pasta alimentare.
Il visitatore di Fiera Pastaria
L’ampia offerta merceologica di Fiera Pastaria mira a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di produttore di pasta, sia nazionale che straniero, per il quale la manifestazione è stata espressamente pensata.
Gli operatori tanto del piccolo negozio di pasta fresca, quanto della grande realtà industriale produttrice di pasta secca, sia del laboratorio artigianale di produzione di gnocchi, sia dell’azienda che produce pasta senza glutine potranno trovare nel salone di Fiera Pastaria interessanti novità in termini di prodotti e servizi utili alla propria attività, presentate dalle aziende espositrici.
La concomitanza con il Pastaria Festival
Negli stessi giorni e negli stessi spazi della Fiera Pastaria, si svolgerà l’ottava edizione del Pastaria Festival, l’appuntamento annuale di formazione, aggiornamento professionale e di networking per il comparto produttivo di pasta alimentare.
I protagonisti del settore – associazioni, ordini professionali, università, pastifici, aziende ed esperti – si riuniranno a Firenze per condividere saperi e competenze sull’attività di produzione di pasta in una giornata di convegni, workshop, presentazioni, lezioni e tanto altro ancora.
Il ricchissimo programma del Pastaria Festival rappresenterà un ulteriore motivo per visitare gli spazi espositivi della fiera.
Per esporre
Per prenotare spazi espositivi a Fiera Pastaria è possibile contattare gli uffici di Pastaria allo 0521 1564934 o inviando una email a info@pastaria.it.