Nasce Pastabid, un nuovo modo di vendere la pasta
3 Luglio 2015Creare la più grande directory sul web per prodotti a base pasta realizzati da pastifici di tutto il mondo. E mettere in contatto diretto domanda professionale e offerta di pasta alimentare: questi gli obiettivi di Pastabid, l’innovativo portale business to business creato da Pastaria, di recente pubblicazione. Ogni pastificio è invitato a partecipare.
Risale al 1 maggio, giorno dell’inaugurazione dell’Expo di Milano, la sua messa on line. E a poco dopo, alla quattro giorni 3-6 maggio, la sua presentazione a produttori di pasta e buyer negli affollati padiglioni fieristici di Tuttofood (Milano, 3-6 maggio), replicata una decina di giorni più tardi nello spazio espositivo di Pastaria in Ipack-Ima (Milano, 18-23 maggio). Prima di allora era stato oggetto di un’anteprima, datata 17 aprile, ad un ristretto numero di operatori del settore a Parma, nell’auditorium della prestigiosa Academia Barilla.
Stiamo parlando di Pastabid, la nuova iniziativa di Pastaria, lanciata in contemporanea a Pastaria Hub, il portale di tecnologie, ingredienti, e servizi per il produttore di pasta (cui sarà dedicato un articolo di approfondimento sul prossimo numero di Pastaria).
Pastabid è un sito internet, disponibile in italiano e in inglese, “pensato per mettere in contatto diretto la domanda e l’offerta di pasta alimentare a livello internazionale. Uno strumento che possa, da un lato, aiutare i buyer nel trovare i prodotti che stanno cercando, rendendo semplifici e rapide le procedure per il lancio di gare di fornitura e per l’invio simultaneo di richieste a molteplici pastifici, dall’altro, sostenere i produttori di pasta nella promozione delle loro referenze, fornendo a questi ultimi occasioni di contatto da parte di compratori professionali e la possibilità di partecipare a gare di fornitura” afferma Lorenzo Pini, editore e direttore responsabile di Pastaria.
“L’idea di creare Pastabid, uno strumento di business specifico per la pasta alimentare, ci è stata suggerita dalle diverse, del tutto inattese, richieste che nel corso degli anni attraverso pastaria.it grossisti, importatori, buyer per la gdo e per la ristorazione collettiva, di vari paesi di ogni continente, inviavano alla nostra redazione per la fornitura di pasta” continua Pini. “In diversi casi si trattava di veri e propri tender, gare di fornitura, promossi da primari gruppi della distribuzione internazionale. In altri di ricerca di prodotti difficilmente reperibili sul mercato, con formati, ingredienti o packaging particolari. Da qui l’idea di creare Pastabid”.
“Non si tratta, però, di un e-commerce o di una piattaforma di vendita diretta” precisa l’editore di Pastaria. “Le transazioni che saranno generate attraverso Pastabid avverranno al di fuori della piattaforma, il cui unico scopo è creare il contatto tra acquirente professionale (non ci rivolgiamo al consumatore finale) e produttore di pasta”.
La pubblicazione del portale è il risultato di un lungo lavoro, durato oltre 18 mesi, che ha previsto anche una accurata fase di test, che si è avvalsa della preziosa collaborazione di tre rinomati pastifici – Surgital, Fontaneto, Pastificio di Amante – differenti per offerta merceologica, dimensioni e mercato. “Ma siamo solo agli inizi: il lavoro è ancora lungo e altrettanto impegnativo. Il primo obiettivo è fare di Pastabid la più grande directory al mondo per prodotti a base pasta. In questo saranno di fondamentale importanza l’adesione al progetto e la collaborazione del maggior numero possibile di aziende produttrici, sia italiane che straniere. Solo dopo aver raggiunto questo risultato potremo aspirare a conseguire il secondo – ancor più ambizioso – obiettivo: far conoscere e fare utilizzare Pastabid ai buyer internazionali”.
Pastabid, la grande directory della pasta alimentare
Pastabid è un portale web che raccoglie paste e prodotti ad esse merceologicamente affini (gli gnocchi, ad esempio) realizzati da pastifici italiani e internazionali. Qualunque tipologia di pasta prodotta da un qualunque pastificio al mondo, dal più piccolo laboratorio artigiano alla più avanzata e industrializzata delle aziende, può a pieno titolo essere inclusa in Pastabid.
Lo straordinariamente complesso e variegato universo della pasta alimentare in Pastabid è stato ricondotto a 5 categorie principali – pasta fresca, pasta secca, pasta stabilizzata, piatti pronti, gnocchi e chicche – che compongono le sezioni del portale. Affiancano e attraversano le categorie altri percorsi di navigazione dedicati alla pasta biologica, alla pasta senza glutine e alla pasta surgelata, accessibili attraverso ben visibili bottoni in home page, che consentono al visitatore di scorrere, con semplicità e rapidità, l’elenco dei prodotti appartenenti a queste merceologice specifiche.
Ogni referenza è presentata attraverso una esauriente pagina dedicata, una vera e propria scheda tecnica che contiene gli elementi di maggiore interesse per un compratore professionale di pasta:
- una descrizione (facoltativa);
- informazioni e dati tecnici sul prodotto;
- una immagine del prodotto;
- informazioni e dati tecnici sulle confezioni disponibili;
- immagini delle confezioni disponibili;
- informazioni sul produttore (contatti, distribuzione e canali di vendita, certificazioni).
Completa la scheda di prodotto un modulo automatico di contatto, di semplice e rapido utilizzo, attraverso il quale l’utente interessato può inoltrare una richiesta – sia essa di preventivo o di semplice informazione – direttamente agli uffici commerciali, nazionali e internazionali, del pastificio.
Nella stessa pagina, inoltre, sono elencate le altre referenze proposte dallo stesso pastificio, per consentire all’utente di avere immediatamente un quadro più ampio della produzione dell’azienda e consultare rapidamente altre schede che dovessero essere di suo interesse.
Uno strumento al servizio del buyer di pasta alimentare
È il buyer di pasta alimentare l’utente ideale di Pastabid. Che si tratti di un grossista o di un distributore, che acquisti pasta per una catena di ristoranti o per un negozio di specialità, per il canale retail o per il canale food service, Pastabid deve poter assicurare un’ampia offerta merceologica, in grado di interessare e stimolare qualunque compratore professionale. E, nel contempo, mira a fornire un evoluto ed utile strumento di ricerca.
Il buyer di pasta alimentare navigando tra le diverse sezioni e/o effettuando specifiche ricerche sul portale ha la possibilità di trovare la referenza che sta cercando e di contattarne il produttore.
Ha inoltre la possibilità, attraverso un unico form in un solo passaggio, di lanciare tender e richieste di offerta (RFP, request for proposal) ai produttori di pasta, ricevendo le loro proposte.
La ricerca, fino al più piccolo dei dettagli
La funzione di ricerca di Pastabid – insieme all’ampiezza dell’offerta merceologica (che solo la partecipazione al progetto di numerosi pastifici sarà nel corso del tempo in grado di assicurare) – rappresenta uno tra gli elementi distintivi e uno dei maggiori punti di forza del portale, in particolare per il grado di profondità e di dettaglio che permette di raggiungere.
Due sono le modalità offerte all’utente-buyer per eseguire ricerche di prodotti sul portale, una semplice ed una avanzata. La ricerca semplice può essere condotta attraverso un’apposita barra, di colore rosso, posta nella parte alta del sito, nelle seguenti modalità, anche in combinazione tra loro:
- libera (il testo digitato viene cercato su qualunque campo del database: può risultare di particolare utilità per trovare prodotti realizzati con ingredienti particolari, come ad esempio “porcini”, “branzino”, ecc.);
- per categoria (pasta fresca, pasta secca, pasta stabilizzata, piatti pronti, gnocchi e chicche);
- per produttore.
La ricerca avanzata, cui è possibile accedere tramite l’apposito link, sempre presente nella barra menzionata, permette all’utente di impostare una serie, assai più ampia, di valori e di caratteristiche, che attengono:
- al prodotto (tra queste, ad esempio, tipologia, formato, ingrediente principale della sfoglia, metodo di produzione della sfoglia, altre caratteristiche della sfoglia, trafilatura, tipologia di ripieno, tipologia di condimento, ecc.)
- alla sua conservazione e al suo packaging (ad esempio, tipologia di conservazione, tipologia di confezione peso, shelf-life);
- alla sua cottura (tempi e modalità);
- al produttore (nazionalità, mercato, canali di vendita, certificazioni).
La modalità avanzata di ricerca è inoltre sempre diponibile nella colonna di sinistra della pagina che elenca i risultati ottenuti (sotto alla dicitura Affina ricerca), per consentire all’utente di variare comodamente i parametri impostati e simultaneamente consultare i nuovi risultati.
I risultati di ricerca sono presentati in una o più pagine che mostrano l’elenco dei prodotti che soddisfano i criteri di ricerca, di ciascuno dei quali sono riportati una immagine, il nome, la linea commerciale ed il produttore. Il bottone Dettagli conduce alla scheda del prodotto, dove è possibile consultare tutte le informazioni e le specifiche tecniche della referenza.
La lista dei risultati di ricerca offre inoltre all’utente la possibilità di selezionare più prodotti, anche di differenti pastifici, e di utilizzare un unico form per inviare simultaneamente richieste multiple di informazioni, di preventivo di o contatto.
Request for proposal: un unico form per arrivare a tutti i pastifici
Pastabid offre la possibilità al buyer di utilizzare un unico form, in pochi semplici passaggi, per inviare una richiesta di offerta o di lanciare una vera e propria gara di fornitura destinata tutti i pastifici, i quali potranno formulare le loro migliori proposte per le referenze richieste.
Al servizio, completamente gratuito (nessuna commissione è prevista, né per il buyer né per il produttore di pasta) si accede da qualunque punto del portale tramite la pagina dedicata RFP (Request for proposal, ovvero richiesta di offerta).
La registrazione a Pastabid: un’opportunità per ogni produttore di pasta
La registrazione a Pastabid è gratuita ed è riservata alle aziende che operano nel campo della produzione e commercializzazione di pasta alimentare. Registrandosi, ciascun pastificio ha la possibilità di accedere ai servizi del portale per presentare i propri prodotti, partecipare alle gare di fornitura lanciate attraverso Pastabid, e ricevere le richieste di informazioni e offerte da parte dei buyer.
Le modalità di registrazione sono semplicissime e descritte nell’apposita pagina (accedi/registrati) del sito, alla quale rimandiamo. Portata a termine la registrazione, ciascun produttore ha la possibilità di inserire, in piena autonomia, tutte le proprie referenze nel portale, compilando gli appositi campi di una semplice e rapida procedura guidata.