Pasta Andalini

Pastificio Andalini

22 Febbraio 2014 Off Di Pastaria

Innovazione tecnologica continua e stretto legame con la tradizione del territorio emiliano alla base del successo internazionale dello storico pastificio Andalini di Cento (Ferrara, Italia)

la redazione

Sentire le storie di famiglie come quella Andalini – di cui oggi con piacere raccontiamo – viene da pensare che non sia possibile che l’Italia abbia tante difficoltà a riprendersi dalla crisi economica. Nel Bel Paese infatti, come in pochi altri del mondo occidentale, famiglia e impresa spesso si identificano dando vita ad un eccezionale connubio di passione ed impegno. Se a tutto questo si aggiunge il proverbiale estro degli italiani, sempre alla ricerca del buono e del bello, è facile immaginare che il risultato sia eccellente da tanti punti di vista. Ma soprattutto che sia di successo imprenditoriale. Cosa c’è di più affascinante di un’arte come quella pastaria che si rinnova e si innova da decenni? Forse solo la costanza di una famiglia che giunta alla terza generazione di produttori continua a lavorare con l’unico obiettivo di migliorarsi sempre, senza tradire la sua più autentica tradizione emiliana. Un simile racconto, quasi fiabesco, lascerebbe pensare ad una piccola bottega dove padre e figlio lavorano a mano il prodotto, così come accadeva un tempo. Ma non si cada nell’errore di credere che fedeltà alla tradizione significhi lasciare tutto immutato senza il minimo cambiamento. Se non ci fosse stato l’impiego di macchine e attrezzature che consentissero di garantire grandi quantità, pur in costanza di qualità elevatissima, non sarebbe stato possibile far conoscere la pasta all’uovo a mezza Europa e molti altri Paesi stranieri.

Va detto che le linee sono diverse ed ognuna con una caratteristica particolare e nomi evocativi che fanno venire voglia di un buon piatto di pasta: Veloce con gusto, Giorno di festa, Scelti per voi, Cuor di Semola, Antica Tradizione, I Garganelli, Biobuonissima e Integrale. Questo catalogo, dove l’uovo la fa da padrone, comprende una varietà di formati e di colori che consentono di soddisfare ogni richiesta, anche la più esigente. Il pastificio Andalini produce inoltre in private label per alcuni  importantissimi nomi della Gdo italiana ed estera.

La produzione è ragguardevole sia in quantità che in qualità. L’impresa lavora a ciclo continuo e tre linee sono operative 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Pur non producendo mai a pieno ritmo, realizzano 20 quintali di pasta all’ora, sia che si tratti di formato corto, sia lungo…

Continua la lettura, scarica la rivista

  PASTARIA DE (digital edition) 2013 n. 1 (ITALIANO) (30,6 MiB, 3.798 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.

  PASTARIA INTERNATIONAL DE (digital edition) 2013 n. 1 (ENGLISH) (29,3 MiB, 1.797 download)
Registrazione necessaria. Sign-up to download.