Premio Pastaria 2020: ecco i vincitori
16 Settembre 2020Sono stati resi noti i vincitori del Premio Pastaria 2020 per le migliori tesi di dottorato e di laurea magistrale sulla pasta alimentare, giunto alla seconda edizione.
La commissione di valutazione ha reso noto i nomi dei vincitori del Premio Pastaria 2020 per le migliori tesi di dottorato e di laura magistrale sulla pasta alimentare, bandito per il secondo anno da Kinski Editori, un’edizione caratterizzata da un significativo aumento delle candidature e da un generale ottimo livello dei lavori presentati.
Ad aggiudicarsi il premio per la migliore tesi di dottorato è stato Matteo Cibelli (Corso di dottorato in Scienze, tecnologie e biotecnologie per la sostenibilità, Università della Tuscia), con il suo Profilo ambientale dalla culla alla tomba della pasta secca biologica: valutazione ed azioni di mitigazione (Corso di dottorato in Scienze, tecnologie e biotecnologie per la sostenibilità, Università della Tuscia). A Matteo Cibelli andranno una somma di denaro (700 euro) e in un diploma rilasciato da Pastaria.
Le vincitrici del premio per le due migliori tesi di laurea magistrale sono Marta Torra (Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, Università degli Studi di Milano), con la tesi intitolata Impiego di cereali, pseudocerali e legumi germinati in pastificazione, e Francesca Casaretta (Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, Università degli Studi di Milano), con la tesi Pasta di legumi: ruolo della materia prima e del processo produttivo. Il premio per le migliori tesi di laurea magistrale consiste in euro 400,00 e in un diploma rilasciato da Pastaria.
La cerimonia di premiazione, che sarebbe dovuta svolgersi a Parma, il 25 settembre, in occasione del Pastaria Festival 2020, non potrà essere celebrata poiché la prossima edizione dell’attesa manifestazione annuale organizzata da Pastaria si terrà esclusivamente on-line, per non porre a rischio la salute dei partecipanti in tempi di pandemia.
I lavori dei vincitori del Premio Pastaria 2020 saranno presentati in articoli scientifici di sintesi che saranno pubblicati sui prossimi numeri di Pastaria, a partire da ottobre.
L’editore di Pastaria annuncia che sarà presto pubblicato il bando per il Premio Pastaria 2021.